
Il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, insieme agli assessori Guido Guidesi (Assessore allo Sviluppo Economico), Claudia Terzi (Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche), Paolo Franco (Assessore alla Casa e Housing sociale) hanno visitato Lovato Electric S.p.A., azienda bergamasca specializzata nella produzione di componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali.
A fare gli onori di casa Pietro Cacciavillani, Presidente di Lovato Electric e Massimo Cacciavillani, Amministratore Delegato. La famiglia è alla guida dell’Azienda da quattro generazioni. Fondata nel 1922, oggi conta oltre 700 collaboratori, 14 sedi estere e una rete di 90 importatori che garantiscono la reperibilità dei prodotti LOVATO Electric in oltre 100 paesi nel mondo.
L’evento ha rappresentato un’occasione preziosa di dialogo diretto tra istituzioni e impresa, volto a valorizzare le eccellenze economiche del territorio, rafforzare le filiere produttive e promuovere nuove sinergie tra imprese, università, centri di ricerca e hub per l’innovazione. In particolare, la tappa bergamasca è stata dedicata al settore meccatronico, strategico per l’area bergamasca, nell’ambito di una progettualità regionale finalizzata ad aggiornare e rafforzare il piano di politica industriale avviato nel 2023.
La visita ha permesso al Presidente Fontana ed ai suoi Assessori di visionare la struttura, l’organizzazione e il ciclo produttivo dell’azienda. Gli ospiti hanno potuto toccare con mano l’impegno di LOVATO Electric verso l’innovazione e il progresso tecnologico, temi centrali per lo sviluppo economico del territorio lombardo.
Nel corso della visita, Massimo Cacciavillani ha evidenziato il ruolo di Lovato Electric all’interno del contesto meccatronico Bergamasco, sottolineando l’importanza di investire su formazione e ricerca. “Siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti grazie al costante impegno in ricerca e sviluppo. Questo ci consente di offrire prodotti all’avanguardia, soddisfare le esigenze dei nostri clienti e contribuire al progresso industriale del nostro Paese”, ha dichiarato Cacciavillani.
Il Presidente Fontana ha espresso apprezzamento per l’approccio innovativo di Lovato Electric, evidenziando come esempi di eccellenza e dinamismo industriale come questo rappresentino un asset fondamentale per il sistema economico lombardo. “La Regione Lombardia sostiene con convinzione le aziende che investono in tecnologia e innovazione, elementi chiave per mantenere alta la competitività del nostro tessuto produttivo”, ha dichiarato Fontana.
L’Assessore Guidesi ha aggiunto: “Lovato Electric è un esempio virtuoso di come le aziende lombarde possano crescere e innovare, mantenendo al contempo una forte identità territoriale e una solida vocazione internazionale.”
La visita si è conclusa con un tour degli stabilimenti produttivi, durante il quale Fontana ed i suoi Assessori hanno avuto modo di osservare in azione le soluzioni tecnologiche implementate da LOVATO Electric per l’automazione dei processi industriali, il monitoraggio e l’efficientamento energetico.