Buongiorno, impianto elettrico abitazione con contratto gestore elettrico 6 kW e interruttore generale quadro elettrico abitazione 32 A: è obbligatorio il progetto dell’impianto elettrico da parte di un professionista? Un progettista sostiene di sì in quanto dice che con l’interruttore generale del quadro si superano i 6 kW e che anche il gestore elettrico con il 10% di tolleranza in più mette a disposizione 6,6 kW. Io ho letto che, come limite, si prende in considerazione la potenza impegnata (6 kW) e non quella disponibile (6,6 kW).
Antonello Feola
L’obbligo di progetto si declina per impianti con potenza impegnata in prelievo o in immissione di valore rispettivamente superiore a 6 kW.
L’eventuale tolleranza indicata per il prelievo alla fornitura dall’ente distributore non rientra nei criteri di classificazione per la determinazione del valore della potenza impegnata. Naturalmente si applicano le altre discriminanti di cui al DM 37/08 all’art. 5 comma 2 lettere a) e d). Si veda anche nostra risposta del 28 maggio 2021”6,6 kW: progettino o progettone?” (https://nt24.it/2021/05/66-kw-progettino-o-progettone/)