Nel moderno mondo dell’industria 4.0 è fondamentale poter disporre di un sistema completo e affidabile di apparecchiature di tipo modulare in grado di fornire soluzione ad ogni problematica relativa alla protezione, al comando ed all’automazione dei processi industriali. A questo tipo di esigenza è in grado di rispondere solo una gamma di prodotti ampia e variegata, composta da interruttori automatici, interruttori differenziali puri, interruttori magnetotermici differenziali, scaricatori di sovratensione, contattori modulari e numerosi altri prodotti complementari, inclusi tutti gli accessori per una loro gestione ottimale.
Le applicazioni di questi dispositivi sono davvero infinite e, vista la delicatezza degli impianti nei quali essi sono installati, è sempre cosa buona e giusta verificare che tali prodotti siano omologati da enti terzi riconosciuti e qualificati. I prodotti della gamma Etimat, oltre ad essere progettati e realizzati totalmente all’interno della Unione Europea dalla società ETI Elektroelement d.o.o. e commercializzati dalla Italweber, dispongono di svariate omologazioni di prodotto, tra le quali i marchi VDE (Germania), KEMA (Olanda), OVE (Austria) ed altri.
La gamma è composta di numerose tipologie di prodotti, dai classici interruttori magnetotermici con curve B, C, D, K, Z e con potere di interruzione di 6kA e 10kA, ai differenziali puri, nelle classi AC, A, B, ai magnetotermici differenziali in blocco unico. Tra i vari prodotti offerti segnaliamo in particolare:
– Interruttori magnetotermici differenziali 1P+N in 1 unico modulo DIN (serie KZS-1M). Questi prodotti sono di tipo elettronico e sono del tipo funzionalmente dipendente dalla tensione di rete. Essi sono quindi ideali per la protezione di impianti dove vengono richieste protezioni supplementari di alta sensibilità, e vanno sempre utilizzati a valle di interruttori differenziali di tipo classico. La protezione differenziale è di tipo A, e le sensibilità differenziali vanno da 10mA a 100mA.
– Interruttori magnetotermici differenziali 2P con protezione differenziale di tipo B (serie KZS-4M-B). Questo prodotto è altamente innovativo e, in un unico prodotto, garantisce una protezione completa, sia magnetotermica che differenziale di tutte quelle applicazioni dove è richiesta o dove è comunque caldamente consigliata la protezione differenziale di tipo B (stazioni di ricarica per auto elettriche, applicazioni elettromedicali, lato AC degli impianti fotovoltaici, ecc.)
– Interruttori magnetotermici differenziali 2P con protezione integrata contro gli archi elettrici (serie AFDD). In alcuni casi i tradizionali interruttori magnetotermici differenziali non sono in grado di offrire una protezione adeguata contro i guasti causati dagli archi elettrici (in particolare nel caso di guasto da arco in serie). Tale tipologia di guasto è però frequente all’interno degli impianti elettrici industriali, e molto spesso ha come esito finale un incendio. Gli interruttori della serie AFDD sono progettati proprio per rilevare e spegnere gli archi causati da guasti nei circuiti elettrici, e svolgono quindi una fondamentale azione antincendio, a salvaguardia di cose e persone. Il loro utilizzo è particolarmente indicato in tutti i luoghi ad elevato rischio di incendio (costruzioni in legno, falegnamerie, depositi di carburante) oppure in luoghi come musei e biblioteche. Il prodotto è completo e innovativo perché combina la protezione magnetotermica, quella differenziale e quella contro gli archi elettrici. L’intervento causato da arco elettrico è segnalato da un apposito LED.