Ultime news

Il 4 maggio sarà una serata davvero magica per le numerose aziende del settore impiantistico che arriveranno in Puglia per partecipare agli Academy Impianter Awards, la notte degli Oscar del settore impiantistico. Ad organizzare la manifestazione è Ray Edizioni, casa editrice fasanese diretta dalla giornalista Marina Pignatelli.

L’obiettivo dell’evento è quello di accendere i riflettori su una categoria di imprenditori che rappresenta circa il 2% del pil italiano ma che non viene mai raccontata in nessuna forma, e quale modo migliore di farlo se non con una serata celebrativa dedicata alle più importanti aziende di produzione, distribuzione e installazione?
Con questa “missione” prende forma la notte degli Oscar del settore impiantistico, che si svolgerà, come dicevamo, sabato 4 maggio a partire dalle ore 19.

La location che ospiterà questo parterre d’eccezione è Palazzo Roma di Ostuni (Br), luogo di culto per la città e palcoscenico calcato da grandissimi attori del teatro e del cinema italiano e internazionale. Il lungo red carpet, le statuette dorate e gli allestimenti hollywoodiani: ci sono tutti gli elementi caratterizzanti la più famosa notte degli Oscar, a cui gli Academy Impianter Awards si rifanno sia nel format che per gli obiettivi. Le classiche nomination cinematografiche saranno sostituite da premi legati a quattro sfere aziendali molto importanti per un business di successo: Management, Marketing, Vendita e Team.

“Le grandi aziende di produzione, che investono in ricerca e sviluppo, fanno un lavoro importantissimo per la nostra sicurezza e per garantirci uno stile di vita confortevole a casa e a lavoro, costi di consumi sempre più bassi e impatto ambientale sempre minore, ma se ne parla pochissimo, -afferma Marina Pignatelli, responsabile di Ray Edizioni-. Stesso discorso vale per gli imprenditori della distribuzione e per gli installatori. Questi ultimi sono i più bistrattati dal cliente finale, nonostante l’altissima professionalità e la formazione continua a cui ogni tecnico specializzato si sottopone per riuscire ad essere al passo con le novità del mercato. Per questo motivo, dopo il programma tv Impianto Giusto e un podcast, abbiamo pensato di creare un evento celebrativo che accenda finalmente i riflettori sulle eccellenze del settore impiantistico, siano esse del settore elettrico, domotico, automazione, fotovoltaico, sicurezza e termoidraulico, riconoscendo i meriti e attribuendo gli Oscar alle aziende più meritevoli secondo una valutazione fatta dalla commissione interna, i presenti in sala e gli spettatori da casa”. Sì, perché grazie al supporto logistico dell’agenzia Impianto Marketing, che produce la notte degli Oscar, ci sarà una diretta live durante la quale poter votare le proprie aziende preferite.

“Gli Impianter Academy Awards, -racconta Mariantonietta Ancona, responsabile di Impianto Marketing, agenzia di marketing verticalizzata sul settore impiantistico- sono un altro progetto che abbiamo sponsorizzato per elevare quanto più possibile gli imprenditori, ma non solo. L’obiettivo è anche quello di riuscire a ispirare una nuova generazione di professionisti e a motivarli a puntare sempre più in alto”.

Oltre ai premi legati alle nomination, ci saranno anche delle menzioni speciali al mondo del giornalismo e della formazione, a tutte quelle professionalità, cioè, che a vario titolo si spendono per aiutare le imprese impiantistiche facendo formazione e informazione. Tra questi Donato Attomanelli, imprenditore e formatore pugliese che da sempre promuove e sostiene l’innovazione e le strategie a favore del comparto. “Gli Academy Impianter Awards sono un’iniziativa lodevole, afferma Attomanelli, che ho accolto con entusiasmo perché in linea con il cambiamento che auguro a tutte queste imprese. La notte degli Oscar porterà in Puglia moltissime importanti aziende italiane e internazionali che trascorreranno qui due giorni, conosceranno il nostro territorio e vivranno, finalmente, un vero momento celebrativo”.


La serata inizierà a partire dalle ore 19 e sarà presentata da Marina Pignatelli e Mauro Giannoccaro, che saranno affiancati da attori e musicisti per una serata dove a vincere saranno l’arte e l’eccellenza. Per conoscere tutte le aziende candidate, le nomination e le modalità di voto, è sufficiente registrarsi su https://academyimpianterawards.it/. Registrandosi, si riceverà anche il link per seguire l’evento in diretta.