Ultime news

domandaChe differenza c’è tra Tipo  e Classe di prova degli SPD?

 

rispostaLa norma CEI EN 61643-11 “Limitatori di sovratensione connessi a sistemi di bassa tensione. Prescrizioni e prove.” distingue SPD di tipo 1, 2 e 3, mentre la Norma IEC 61643-11 li classifica secondo le classi di prova I, II e III. Entrambe le norme misurano il parametro della capacità di scarica dell’ SPD con la stessa forma d’onda.

Pur essendoci delle piccolissime sfumature tra le due norme in modo molto pratico le due definizioni si possono considerare equivalenti:
Tipo 1 – Classe I
10/350 μs, 8/20 μs, 1,2/50 μs;
Tipo 2 – Classe II
8/20 μs, 1,2/50 μs;
Tipo 3 – Classe III
1,2/50 μs (impulso combinato).

Dal punto di vista della classificazione si possono identificare indifferentemente SPD di tipo 1 o classe I; SPD di tipo 2 o classe II; SPD di tipo 3 o classe III.

Risulta immediatamente evidente che se al Tipo/Classe di prova non è associato il valore di corrente, che varia da SPD ad SPD, l’indicare il Tipo/ Classe non identifica l’SPD da utilizzare. L’SPD è caratterizzato inoltre da numerosi altri parametri che spesso “sfuggono” alla progettazione e questa è la mancanza più ricorrente.
La selezione del “giusto” scaricatore di sovratensione risulta quindi viziata da questo peccato originale.

Nella figura: SPD di tipo 1 o classe I; SPD di tipo 2 o classe II; SPD di tipo 3 o classe III: forma d’onda, corrente di scarica e impulso combinato.

Tratto dal libro “50+ Quesiti reali in materia di fulmini” edito da NT24 con la collaborazione di