Secondo l’ultimo rapporto Zero Carbon Policy Agenda 2023 dell’Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2022 le emissioni di CO2 in Italia sono diminuite dell’1%, attestando al 30% la riduzione totale delle emissioni a partire dal 2005. Un dato ancora molto distante dal 55% previsto dal Fit for 55, fissato dall’Unione Europea per il 2030, che pone i progressi dell’Italia verso l’obiettivo di neutralità climatica insufficienti. Inoltre, secondo quanto riportato dallo Stato dell’Unione dell’Energia, l’Italia è al pari di Austria, Estonia, Repubblica Ceca, Cipro e Romania.
Tra i mercati più lontani da questo obiettivo quello edilizio, che potrebbe raggiungerlo solo attestandosi su una diminuzione del 23% di emissioni di gas serra e quello residenziale, che nel 2021 ha rappresentato il 28% dei consumi di energia finale, contribuendo a un quinto delle emissioni complessive di CO2 (dati Eurostat). Questi settori potrebbero accelerare il processo di decarbonizzazione a partire dall’eliminazione dei sistemi di riscaldamento che utilizzano fonti fossili – responsabili ogni anno del 17,7% delle emissioni di anidride carbonica nazionali – e privilegiando soluzioni come le pompe di calore elettriche.
L’adozione di questa tecnologia porterebbe una riduzione di 1,6 miliardi Smc di gas fossili. Il tema, non a caso, è al centro anche della campagna “Caldaie a gas? Pezzi da Museo” di Legambiente e Kyoto Club, impegnati a sensibilizzare sull’importanza di decarbonizzare i sistemi di riscaldamento e raffrescamento e ad anticipare al 2025 lo stop della vendita delle caldaie a gas, previsto dal piano RePowerEU al 2029.
Yutaki di Hitachi Cooling & Heating: una gamma completa, efficiente e versatile
Per raggiungere questi obiettivi, Johnson Controls – Hitachi Air Conditioning propone con il brand Hitachi la gamma di pompe di calore tra le più estese sul mercato, Yutaki R32. Sistemi sostenibili che sfruttano l’aria proveniente dall’ambiente esterno come fonte di calore per climatizzare, riscaldare e produrre acqua calda sanitaria, riducendo i consumi di elettricità e aumentando l’efficienza energetica degli edifici dando così un importante contributo alla riduzione delle emissioni di CO2.
La gamma Yutaki R32 utilizza il 75% di energia rinnovabile dal calore dell’ambiente e solo il 25% di energia elettrica. Con 1 kW di elettricità produce fino a 5 kW di energia termica, abbattendo le emissioni di CO2 fino al 75% rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.
Yutaki R32 comprende soluzioni per il settore residenziale, commerciale e terziario, si collega a ogni tipo di terminale – pannelli radianti, ventilconvettori, radiatori – ed è quindi adatta ad ogni esigenza edilizia: ristrutturazioni, nuovi interventi, riqualificazione di vecchi impianti.
Il rendimento stagionale e l’affidabilità di tutte le pompe di calore Hitachi Cooling & Heating sono garantiti dal compressore Scroll DC Inverter, cuore tech di questi sistemi. Con COP in riscaldamento fino a 5,25 e COP dell’acqua calda sanitaria fino a 3,2, la gamma Yutaki offre un’efficienza in classe A+++ per il riscaldamento e in A+ per la produzione di ACS. I valori SCOP , fino a 4,78 a 35 °C e 3,53 a 55 °C, sono tra i più elevati di mercato e certificati Keymark.
Yutaki S e Yutaki S Combi, per edifici nuovi e ristrutturazioni
Pompa di calore compatta per la climatizzazione, il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, Yutaki S Combi è indicata per gli edifici nuovi ad alta efficienza energetica e in caso di ristrutturazioni di immobili con un fabbisogno energetico medio o basso.
Grazie a basse emissioni sonore e all’ingombro ridotto – 600 mm di larghezza per 600 mm di profondità – l’unità interna del sistema si installa facilmente in piccoli ambienti come una cucina, un ripostiglio o un vano tecnico esterno all’abitazione. Yutaki S Combi offre un’efficienza stagionale elevata: classe A+++ per il riscaldamento e in A+ per la produzione di ACS. L’accumulo, integrato nell’unità interna, è in acciaio Inox duplex, materiale di alta qualità che garantisce resistenza e massima igiene.
Grazie a questo serbatoio per l’acqua calda sanitaria da 220 litri, Yutaki S Combi risulta ideale per appartamenti, B&B, negozi, bar e attività commerciali di piccole e medie dimensioni, da 40 fino a 300 m2.
Disponibile nelle taglie da 2 a 10 Hp, Yutaki S è un sistema versatile sviluppato per l’installazione sia in caso di ristrutturazioni, sia per nuove costruzioni con fabbisogno energetico variabile, da minimo a elevato. Questa gamma – compatibile con impianti di climatizzazione e riscaldamento nuovi o riqualificati – è una soluzione in classe A+++ per unità condominiali termoautonome, ville di piccole e medie dimensioni e anche per edifici che ospitano negozi, bar, ristoranti, fast food, pasticcerie e B&B che prevedono grandi distanze e dislivello tra unità esterna e unità interna.
Yutaki S80 e S80 Combi: riscaldamento e produzione di ACS ad alta efficienza che consente di mantenere i vecchi caloriferi
Yutaki S80 è la pompa di calore Hitachi studiata per ristrutturazioni in cui si prevede la sola sostituzione di caldaie esistenti o nel caso in cui è necessario conservare i vecchi terminali per il riscaldamento. Questo sistema, infatti, si integra con ogni impianto preesistente: pavimenti radianti, fan coil ma anche i classici caloriferi e gli impianti centralizzati. Disponibile nelle taglie da 4 a 6 Hp, Yutaki S80 può essere installata anche in edifici ad alta efficienza energetica e con un elevato fabbisogno di acqua calda sanitaria, come ville e abitazioni singole di medie dimensioni, B&B e alberghi; ma anche negozi, sale congressi, centri polifunzionali, mense aziendali, edifici scolastici e piscine.
Grazie alla tecnologia Constant Power, Yutaki S80 è in grado di produrre acqua calda fino a 80 °C anche con temperature esterne fino a -20°C, mantenendo così prestazioni costanti durante l’inverno sia in riscaldamento sia nella produzione di ACS.
In particolare, i consumi elettrici derivanti dalla produzione di acqua calda sanitaria ad alta temperatura sono ridotti e il rendimento è due volte superiore a quello di una caldaia tradizionale. Disponibile nelle taglie 4 a 6 Hp, l’unità interna del sistema a pavimento è compatta, e può essere installata in un ripostiglio, una lavanderia o un vano tecnico dedicato.
Yutaki S80 Combi è la versione con serbatoio integrato per la produzione di acqua calda sanitaria, indicata nel caso di sostituzioni di caldaie. È integrabile in impianti sia con pannelli radianti sia con caloriferi. Grazie alla tecnologia Smart Cascade, esclusiva Hitachi, ottimizza le prestazioni garantendo massimo risparmio energetico. È disponibile nelle taglie da 4 a 6 Hp.