Grazie all’ultimo aggiornamento dell’app gratuita Homematic IP, gli utenti avranno accesso, a partire dall’app Smart Home Homematic IP, a un‘ampia gamma di dati di misurazione, come i dati meteorologici, le temperature ambiente e gli stati di commutazione dei vari attuatori, visualizzabili in forma di diagramma. Possono essere registrate e memorizzate fino a venti caratteristiche diverse per un periodo massimo di un anno. Inoltre, oltre a essere visualizzati all’interno dell’applicazione, i dati potranno essere esportati. L’applicazione viene gradualmente aggiornata alle versioni 2.16.11 (Android) e 2.16.0 (iOS).
Quanto velocemente si abbassa la temperatura del bagno dopo aver spento il riscaldamento? Quand’è che il sole splende sul lato ovest della casa? Quanta pioggia è caduta nelle ultime settimane? Conoscere meglio la propria casa dà la possibilità di ottimizzare al meglio la domotica, migliorando il comfort abitativo e risparmiando energia. Ecco perché l’applicazione gratuita Homematic IP ora consente agli utenti di consultare i dati dei propri dispositivi intelligenti e di visualizzarli in modo illustrativo.
A partire da tutti i dati registrati dai sensori o dagli attuatori Homematic IP, gli utenti hanno la possibilità di selezionare fino a venti caratteristiche da registrare e memorizzare sui server Homematic IP per un periodo massimo di un anno. Successivamente, possono scaricare questi valori nell’applicazione Homematic IP e visualizzarli in diagrammi illustrativi; per un’ulteriore analisi, i valori misurati possono anche essere esportati come file CSV.
Questa nuova funzione è particolarmente utile quando si utilizzano i sensori meteorologici Homematic IP, poiché tutti i dati meteo misurati, come la temperatura, l’umidità, l’esposizione al sole e le precipitazioni, possono essere raccolti, visualizzati in modo retrospettivo e infine valutati.
L’analisi dei dati può rivelarsi utile anche per quanto riguarda il riscaldamento. Sebbene i termostati intelligenti per radiatori Homematic IP e il regolatore per riscaldamento a pavimento FAL-MOT-C12 consentano già, grazie ad algoritmi intelligenti, di ottenere risparmi energetici senza ulteriori ottimizzazioni, l’analisi delle variazioni della temperatura ambiente può talvolta rivelare un ulteriore potenziale di risparmio. In questo caso, la semplice regolazione dei programmi di riscaldamento può ridurre ulteriormente il consumo energetico, consentendo così di risparmiare denaro e di tutelare l’ambiente.
L’aggiornamento dell’app Homematic IP alle versioni 2.16.11 (Android) e 2.16.0 (iOS) sarà distribuito gradualmente tramite i rispettivi App Store a partire dal 20 giugno 2023 e sarà a breve disponibile per tutti gli utenti.