Ultime news

l tema della qualità dell’aria degli ambienti dove trascorriamo molte ore è oggi particolarmente importante, tanto più se consideriamo che gli edifici moderni, molto ben isolati termicamente ai fini del risparmio energetico, riducono il naturale ricambio d’aria. Per riuscire a mantenere l’aria sana, un buon livello di comfort ambientale e impedire il formarsi di muffe senza sprechi energetici, Vortice propone la tecnologia della Ventilazione Meccanica Controllata e del Recupero Calore. Grazie a questa tecnologia gli edifici migliorano l’efficienza energetica riducendo i costi di riscaldamento e condizionamento senza perdere in benessere e comfort abitativo.

La proposta di Vortice è oggi molto articolata, essendosi sviluppata negli anni  e comprende prodotti decentralizzati e centralizzati. VORT INVISIBLE MINI è una delle Unità di ventilazione centralizzata con Recupero Calore che conta oltre 100 controlli di qualità effettuati e, contribuendo a migliorare la classe energetica degli edifici, beneficia delle agevolazioni fiscali (bonus del 65% per l’efficientamento energetico e anche il bonus del 50% per ristrutturazione). Recupera quasi il 90% dell’energia termica dell’aria estratta che viene ceduta all’aria di rinnovo a costo zero.

È ideale per la ventilazione e il recupero calore di piccoli appartamenti, uffici e stanze d’albergo, di superficie fino a 80 mq così da porre fine a  muffe, umidità, aria viziata e inquinamento indoor. Grazie alle dimensioni contenute e al peso ridotto è installabile in controsoffitto e le canalizzazioni e il cablaggio sono semplici da effettuare. Anche la pulizia dei filtri, la cui usura viene segnalata automaticamente sul display del pannello comandi remoto, avviene facilmente senza ricorrere a cacciaviti o altri strumenti. Un sensore di umidità è integrato nel prodotto e permette la selezione automatica della velocità di funzionamento del motore in relazione all’umidità rilevata.

Offre varie modalità di funzionamento a seconda delle esigenze. In Modalità Inverno l’aria di rinnovo, attraversando lo scambiatore di calore, si riscalda per l’effetto dell’interazione con l’aria viziata espulsa, garantendo così un’adeguata ventilazione senza inutili sprechi energetici. Oppure c’è la Modalità Estate che consente il funzionamento a una velocità ridotta quando non ci sono persone per lungo tempo, così da limitare  i consumi  mantenendo però un costante ricambio d’aria necessario all’ambiente interno. Durante le fresche serate estive la Funzione By-Pass consente al flusso aria di rinnovo in ingresso di aggirare lo scambiatore di calore, assicurando il ricambio d’aria con il massimo comfort.