Ultime news

melchioniMelchioni Ready amplia la gamma MKC LED Lighting con nuovi prodotti LED dedicati all’illuminazione professionale e residenziale e, grazie al supporto dei suoi progettisti illuminotecnici, realizza un servizio di consulenza personalizzato. La gamma MKC LED Lighting è studiata per soddisfare tutte le esigenze nel mondo dell’illuminazione: dal settore sportivo all’ambito professionale, fino a quello residenziale. Nello specifico, tra le applicazioni pensate per l’outodoor si possono trovare i proiettori da esterno e quelli più specifici per il settore dell’illuminazione sportiva. Ad esempio, i fari da esterno HTP-PRO sono proiettori altamente professionali, con efficienze reali superiori a 150lm/w e potenze fino 400W. Inoltre, grazie alla possibilità di scelta tra diversi tipi di ottiche, sia coniche (da 15° a 90°), sia ellittiche, è possibile configurare i prodotti e realizzare un progetto illuminotecnico ottimizzando l’efficienza e la resa dell’intero impianto.

Mentre la serie DIAMOND HI-BAY sono dei fari professionali con un design ispirato alla forma del diamante. Presentano un’innovativa lente che, tramite una semplice rotazione, cambia l’angolo di emissione dando la possibilità di fissarlo a 60°, 90° o 120°.
Per il mondo industriale, invece, la linea MKC LED Lighting offre soluzioni come le plafoniere HIGH-BAY e le plafoniere stagne, i tubi LED e i pannelli LED. Negli impianti industriali, negli uffici, nelle attività commerciali e nel settore Horeca la luce artificiale gioca un ruolo fondamentale per la salute, la sicurezza dei dipendenti e la loro performance. Le lampade, infatti, devono garantire non solo efficienza energetica e durata, ma anche standard di qualità adatti per non affaticare gli occhi in caso di lavoro da videoterminale o favorire l’attività dei tecnici specializzati. Infine, per il contesto residenziale, la gamma MKC LED Lighting offre soluzioni come le lampadine e le strisce LED e i faretti decorativi.

I vantaggi della tecnologia LED

Il primo vantaggio legato all’utilizzo di soluzioni a LED è la durata del ciclo di vita di una luminaria. Infatti, rispetto alle tradizionali lampade, la tecnologia LED ha una durata maggiore: si parla di circa 50.000 ore in più rispetto alle precedenti 15.000.
Un secondo vantaggio riguarda il basso consumo energetico: pur mantenendo la stessa quantità di luce erogata, con il LED si avrà un risparmio in bolletta di circa il 70%. Infine, oltre ad aumentare il comfort luminoso, questa tecnologia permette di ridurre i costi legati all’installazione e al mantenimento dell’impianto durante gli anni.

Le soluzioni customizzate di Melchioni Ready

Grazie al supporto dei suoi progettisti illuminotecnici, Melchioni Ready è in grado di offrire soluzioni customizzate per ogni impianto tra cui l’elaborazione e la redazione di progetti completi di impianti di illuminazione a LED, secondo tutte le normative europee e italiane vigenti. Inoltre, Melchioni Ready fornisce due tipi di servizio: il relamping e il revamping LED. Il servizio di relamping permette di sostituire i corpi illuminanti tradizionali (a fluorescenza, incandescenza o alogeni) con apparecchi LED di ultima generazione a basso consumo. Il servizio di revamping, invece, consente di rifare e ammodernare l’impianto al fine di ottenere una maggiore efficienza energetica. Ad esempio, il revamping può essere l’occasione per installare dei sistemi domotici e smart oppure dei sensori per l’accensione e lo spegnimento automatico. In questo caso, le apparecchiature saranno aggiornate con soluzioni tecnologicamente all’avanguardia che permetteranno un incremento di efficienza, produttività, risparmio energetico e sicurezza.