Ultime news

SPS ItaliaIl suo claim è “Innovativa per Vocazione”. SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile si prepara all’undicesima edizione, a Parma dal 23 al 25 maggio. Nel corso della conferenza stampa, che si è tenuta lo scorso 27 gennaio al MADE Competence Center Industria 4.0 a Milano, sono state presentate le novità in programma dell’importante manifestazione.

“Sono molte le iniziative in campo per l’undicesima edizione, tutte nella direzione di un dialogo sempre più stretto tra fornitori di tecnologie e manifatturiero”, ha esordito Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia. “La risposta è positiva, con sei padiglioni e nuove adesioni in crescita del 20% siamo ottimisti e guardiamo alla fiera di maggio come un momento cruciale per l’innovazione delle nostre imprese, per scoprire le tecnologie abilitanti per la fabbrica, conoscere i nuovi trend, confrontarsi sulla trasformazione green e digitale del manifatturiero. Inoltre, mi fa piacere annunciare che SPS allarga i propri orizzonti anche fisici: nel 2024 e nel 2025 verranno organizzate due edizioni nuove, negli Stati Uniti e a Francoforte”.

“Sei padiglioni accoglieranno il meglio delle tecnologie dell’automazione a servizio della trasformazione dell’industria in ottica 4.0. L’area District 4.0 con demo funzionanti e casi applicativi illustrerà le potenzialità delle soluzioni di Digital&Software, Robotica e Meccatronica, Additive Manufacturing. Alle aree tematiche già consolidate se ne aggiungerà una nuova che vuole offrire al visitatore un percorso dimostrativo sulle soluzioni più innovative e sostenibili”, aggiunge Davide Lopizzo, Show Director SPS Italia.

Sostenibilità al centro

L’automazione che avanza ed evolve si trasforma per rispondere alle esigenze odierne dell’industria manifatturiera. Un percorso che consentirà al visitatore di soffermarsi sui temi della Sostenibilità, Circolarità e Flessibilità. L’area “Sustainable Innovation” valorizzerà il ruolo delle smart production solutions con le tre principali accezioni: Automazione al centro della sostenibilità; Digitale come tecnologia a supporto della sostenibilità; Tecnologie emergenti per la sostenibilità. La tematica sarà centrale anche nel palinsesto convegnistico, oltre che in occasione della tavola rotonda inaugurale anche nei convegni scientifici, insieme a 5G, additive manufacturing e cyber security.

Il Roadshow di SPS

“Un’altra novità è SPS Italia On Tour, una rassegna di incontri, da nord a sud, sui temi dell’automazione e del digitale nei distretti produttivi”, racconta Greta Moretto, Marketing, Communication & Domestic Events Director. “Per ciascun appuntamento è previsto un focus tecnologico e applicativo definito sulle esigenze e le eccellenze della manifattura del territorio, in collaborazione con ANIE Automazione, Competence Center ed Enti Territoriali”. Il calendario prevede cinque tappe: Brescia, 31 gennaio (focus on New business models, Digital Twin, AI); Roma, 16 febbraio, Roma (focus on: Pharma 4.0, Blockchain, Edge Computing); Rimini, 21 marzo (focus on: Industry 5.0, Efficienza energetica, IoT); Genova, 13 aprile (focus on: 5G, robotica avanzata, circular manufacturing); Bari, 4 maggio (focus on: Skills in manufacturing, Additive manufacturing, AR/VR).

La formazione, innanzi tutto

“Siamo fieri anche di avere un ricchissimo programma Educational, che coinvolge università, aziende, studenti, professori e istituti tecnici da tutta l’Italia con programmi mirati e attività prima, durante e dopo la fiera”, continua Greta Moretto. Tra le nuove iniziative la possibilità, per gli studenti di ITIS e ITS che ne faranno richiesta, di assistere agli incontri “SPS Italia on Tour” tramite live streaming. “Inoltre, con il Ministero dell’Istruzione, le aziende e gli attori della filiera più sensibili rispetto alla corretta formazione delle nuove risorse per il settore manifatturiero, SPS Italia si impegna a redigere un Manifesto delle Competenze volto a definire le skills necessarie per entrare nel mondo del lavoro”, dichiara Moretto. Infine, nei giorni di fiera, a Parma, l’area Job Opportunity troverà un nuovo spazio, ulteriormente ampliato, dedicato ad upskilling e reskilling. Qui sarà possibile trovare corsi e posizioni aperte in azienda, possibilità di aggiornamento e potenziamento della propria job position o acquisizione di nuove competenze.

SHE SPS Italia

Si rinnova l’attività legata al tema dell’empowerment femminile con il progetto She SPS Italia, la community di professioniste che unisce e racconta storie e promuove la diversità, l’apertura al talento e la spinta alla visione femminile. I contributi, le esperienze e le conoscenze di donne che si occupano di automazione e tecnologie per l’industria vengono valorizzati costantemente sui canali della manifestazione. Inoltre, per il secondo anno, un call for paper con Award e evento di networking dedicato (il secondo giorno di fiera), inviterà la community a inviare case history in una delle categorie Sostenibilità Sociale, Empowerment, Imprenditoria Femminile e Mentorship.

Il punto di vista di ANIE

Alla conferenza stampa è intervenuto anche Andrea Bianchi, Presidente ANIE Automazione: “Accanto alla presenza istituzionale, con uno stand dedicato all’Associazione, svilupperemo nelle tre giornate di SPS un percorso tecnologico attraverso una serie di eventi organizzati a cura dei nostri gruppi di lavoro oltre a un’importante collaborazione con la OPC-UA Foundation. Il 2022 è stato ricco di soddisfazioni con il mercato in crescita di oltre il 20% secondo le ultime stime; pur senza dimenticare l’incertezza generale, i soci si esprimono con toni positivi e ipotizzano una piccola ulteriore crescita per il 2023. Confidiamo, ovviamente, nella conferma delle aliquote del Piano Transizione 4.0 e nel miglioramento delle condizioni geopolitiche che hanno inciso in modo sensibile sulla disponibilità di materiali e sui costi dell’energia”.

I protagonisti dell’automazione

Interessante è stata la tavola rotonda con Andrea Maffioli, Vice President Industrial Applications Bosch Rexroth Italia, Gianmichele Piciocco, Marketing Manager Factory Automation Mitsubishi Electric, Fabrizio Scovenna, Managing Director Rockwell Automation e Mauro Valenti, Factory Automation Country Business Unit Head di Siemens in Italia. I temi trattati hanno toccato il ruolo di SPS Italia sul mercato nazionale e la visione dell’industria del futuro.