Categorie

PERFORMANCE iN LIGHTING
Il Piano di Sostenibilità di Performance iN Lighting

PERFORMANCE iN LIGHTING ha presentato il suo primo Piano di Sostenibilità attraverso un percorso concreto di impegni e misurazioni nell’ambito ambientale, sociale ed economico che mettono a valore il DNA aziendale.

PERFORMANCE iN LIGHTING negli anni è diventata un gruppo internazionale con più sedi in tutto il mondo, ma non ha mai dimenticato il legame con il territorio e con la comunità, coltivandolo e favorendone lo sviluppo in ognuno dei paesi in cui opera.
Le Nazioni Unite hanno fornito direttive precise su come trasformare il mondo entro il 2030. Un movimento universale che coinvolge Paesi, organizzazioni e aziende in cui ogni individuo può fare la differenza con le proprie azioni quotidiane. Essere parte di questa missione significa tutelare le persone, l’ambiente e il pianeta, in un orizzonte di benessere e solidarietà.
L’azienda ha deciso quindi consapevolmente di intraprendere, senza nessun vincolo normativo, un percorso concreto per allineare volontariamente i propri obiettivi a questo progetto globale di prosperità e cooperazione, sposando in quest’ottica l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU e prende parte a questo cambiamento per realizzare un futuro migliore per il pianeta e le persone che lo abitano, non lasciando indietro nessuno.

Giorgio Lodi, Presidente e CEO, in una lettera aperta agli Stakeholder ha dichiarato: “Questo Piano è un calcio di inizio per un’avventura in cui credo con tutto me stesso e che saprà disegnare nuovi orizzonti per PERFORMANCE iN LIGHTING. Abbiamo preso liberamente questo impegno e abbiamo deciso di iniziare in maniera consapevole e condivisa, partendo dalle persone, da sempre al centro del nostro modo di fare impresa, come dimostrano i nostri successi nel welfare interno e nelle numerose iniziative per la comunità che abbiamo seguito in questi anni.”

Adottare buone pratiche, trasformare l’azienda verso un modello di business sostenibile e contribuire a creare valore sociale a favore della crescita e dell’innovazione continua: sono le tre dimensioni fondamentali che rappresentano ciò che significa per PERFORMANCE iN LIGHTING non solo la responsabilità aziendale, ma anche la cultura imprenditoriale.
Questi obiettivi rappresentano la base per iniziare un percorso a lungo termine che oggi coinvolge la realtà italiana e domani sarà applicata a tutto il Gruppo, per poi accrescere e attestare un percorso di valore a livello internazionale.
Con questo nuovo programma di Sostenibilità l’Azienda vuole dimostrare che qualsiasi azienda, anche se non ancora obbligata dalla normativa a rendicontare gli aspetti sociali, ambientali e di governance, può essere parte della soluzione ad alcune delle sfide più pressanti di oggi, comprese quelle del mercato, in un’ottica di crescita e di prosperità economica, sociale e ambientale.

 

Il Piano di Sostenibilità di Performance iN Lighting

La formula del benessere: il piano è strutturato in tre capitoli che corrispondono ai 3 indirizzi strategici. Sono stati identificati 3 indirizzi e 6 pilastri, grazie all’aiuto e alla partecipazione di tutta l’azienda. Queste fondamenta guideranno le nostre azioni per creare valore e integrare nuove prospettive che possano rendere la nostra realtà e il nostro business sempre più sostenibile.

Con questo documento PERFORMANCE iN LIGHTING intende portare un segno tangibile al percorso di sviluppo in materia di analisi e comunicazione nei confronti dei propri stakeholder.
Il processo di redazione è stato gestito e coordinato da collaboratori interni con il supporto di Ashtart Consultancy Srl Società Benefit, che ne ha curato la strategia e l’approccio metodologico nel suo complesso.
Trattandosi di una prima edizione il documento ha previsto, come fase di partenza, le linee guida e gli obiettivi strategici che intendiamo perseguire a breve e lungo termine.
Il presente Piano di Sostenibilità presenta infatti una rendicontazione preliminare delle performance 2021 di PERFORMANCE iN LIGHTING S.p.A. per fissare alcuni punti e metriche di valutazione che mirano a rappresentare la capacità dell’azienda di generare valore nel breve, medio e nel lungo termine per l’organizzazione stessa e i propri stakeholder.

PERFORMANCE iN LIGHTING ha inoltre da poco ricevuto la medaglia bronzo della certificazione EcoVadis come riconoscimento dei risultati ottenuti nella sostenibilità. Decine di migliaia di aziende collaborano con EcoVadis per la sostenibilità attraverso una piattaforma comune che mira a migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende e permette loro di monitorare la propria performance di Sostenibilità e quella dei loro fornitori, in 150 settori e 110 paesi. La valutazione EcoVadis si riferisce a 21 aspetti riuniti in 4 temi: ambiente, tutela dei lavoratori e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile e si basano su standard di sostenibilità internazionali come, per esempio, i principi del Global Compact e gli standard GRI (Global Reporting Initiative).

 

Chi è PERFORMANCE iN LIGHTING

Da oltre 40 anni sviluppa progetti nel campo dell’illuminazione professionale capaci di creare per l’uomo spazi di benessere. La luce è la sua materia prima e fonte d’ispirazione per offrire soluzioni perfettamente integrabili in ciascun ambito applicativo con passione, esperienza e competenza tecnica.
Il Gruppo PERFORMANCE iN LIGHTING è un player internazionale nel settore dell’illuminazione che dal 2017 include sotto un unico brand i 4 marchi di storico rilievo nel comparto della luce: PRISMA, SPITTLER, SBP e SBP urban lighting.

Con sede a Colognola ai Colli (Verona) e con importanti unità produttive in Germania, Belgio e Stati Uniti,
PERFORMANCE iN LIGHTING si attesta tra le principali realtà industriali nel comparto dell’illuminazione professionale confermando un’eredità di competenze unica e al contempo un’effervescenza e una sperimentazione continua che hanno permesso al Gruppo di diventare un solido riferimento nel mondo del design e dell’architettura a livello globale.