Categorie

LOVATO ELECTRIC
Nuovi multimetri e sistema di misura multicircuito

Lovato Electric presenta due importanti novità per la gestione e il monitoraggio dell’energia: una nuova generazione di analizzatori di rete con display LCD widescreen a colori e Easy Branch, l’innovativo sistema di misura multi-circuito pensato per un cablaggio semplificato e rapido di quadri elettrici con numerosi punti di misura.

Il cuore del sistema è costituito dai nuovi multimetri serie DMG…. L’ampio display LCD widescreen a colori (4,3″) consente una visualizzazione chiara e immediata e una lettura agevole dei parametri necessari per un’analisi accurata ed approfondita della rete elettrica.
Le misure rilevate sono presentate attraverso grafici delle forme d’onda, diagrammi polari e rappresentazioni di spettri armonici fino al 63° ordine che costituiscono utili strumenti per comprendere lo stato dell’impianto; tutto ciò mantenendo le classiche dimensioni di foratura (92x92mm) per garantire la perfetta compatibilità con le soluzioni fronte quadro standard.

Uno dei principali punti di forza dei nuovi DMG… è la programmazione intelligente. Attraverso la tecnologia NFC è possibile effettuare, anche a dispositivo non alimentato, la configurazione e la modifica dei parametri: è sufficiente scaricare gratuitamente da Google Play Store e App Store la App Lovato NFC per smart devices Android e iOS. Tutti i parametri possono essere impostati e configurati agevolmente grazie alle pagine intuitive del software di programmazione.

Grazie alle numerose opzioni di comunicazione i multimetri serie DMG… possono essere integrati in sistemi di supervisione energetica consentendo l’analisi completa di tutti i vettori. La possibilità di prevedere ingressi digitali e analogici consente di integrare nella raccolta dati anche misure di campo come i consumi di gas o acqua, i livelli di serbatoi, le temperature, le pressioni e molto altro, in modo da ottenere una gestione energetica completa. Le misure raccolte sono estremamente accurate e certificate da norme internazionali riconosciute per gli strumenti di misura come: IEC/EN/BS 62053-22 (classe 0.5s), IEC/EN/BS 62053-24 (classe 1) e IEC/EN/BS 61557-12 (classe 0.5).
Gli analizzatori di rete DMG…, attraverso la logica PLC integrata, possono svolgere semplici automatismi legati a temporizzazioni e consentono la combinazione logica di soglie e stati di ingressi digitali, ad esempio per comandare un’uscita di segnalazione.

Infine, per i modelli DMG8000 e DMG9000 è disponibile la funzione web-server, che permette di: – impostare tutti i parametri oltre che da pannello frontale anche dal browser del proprio PC;
– memorizzare e archiviare i dati nella memoria integrata;
– rappresentare i valori rilevati tramite tabelle e grafici.

Un prodotto sempre più innovativo, che tra i suoi vantaggi presenta anche: LED programmabili frontali, 10 lingue selezionabili, grado di protezione IP65 e sul retro porta ottica utile all’aggiornamento del firmware o al collegamento con il software di programmazione.

 

Sistema Multi-Branch

I multimetri serie DMG… sono strumenti pensati per svolgere le funzioni di analizzatore di rete, ma con l’aggiunta di appositi accessori, possono creare un sistema di misura che permette di rilevare i parametri elettrici di numerosi carichi attraverso un cablaggio semplice e rapido.
La soluzione tradizionale prevedeva la presenza di uno strumento di misura per ogni utenza che veniva installato in campo con difficoltà di cablaggio, operazioni lunghe e complesse e non da ultimo con la necessità di notevole spazio all’interno del quadro elettrico. Lovato Electric propone oggi un sistema totalmente nuovo di misurazione energetica, innovativo, preciso e semplificato basato sulla condivisione della misura di tensione e la delocalizzazione della misura delle correnti in prossimità dei carichi.

I vantaggi di Easy Branch

Con un unico punto di accesso ai dati e moduli di misura della corrente installati a valle dei carichi, il sistema Easy Branch ha numerosi vantaggi, vediamo i principali:

  • È semplice: è costituito da pochi componenti da aggiungere all’analizzatore di rete. Con questa struttura è possibile ottenere fino a 33 punti di misura trifase o 99 monofase! Per collegare i moduli di misura correnti sul bus Easy Branch, non serve alcun cavo speciale: è sufficiente un cavo Ethernet standard cat.6. Grazie alla sua architettura si integra con facilità in ogni sistema di gestione dell’energia
  • È plug & play: i trasformatori elettronici EXS1… e EXS3… grazie al sistema di autoriconoscimento verso il modulo di corrente a cui sono collegati evitano all’installatore di impostare il primario del TA.
  • È veloce: per ogni modulo di misura correnti (EXS4000) occorre collegare solo un cavo con terminale RJ45 ottenendo fino a 4 punti di misura trifase o 12 monofase, ognuno dei quali è collegato con un cavo con terminale RJ45, riducendo così drasticamente il tempo di cablaggio.
  • È affidabile: in un sistema di monitoraggio con strumenti di misura tradizionali e 12 cavi da collegare per ogni punto di misura trifase, potrebbero verificarsi diversi errori di cablaggio (sequenza fasi, corrispondenza fasi tra tensioni e correnti, verso dei trasformatori di corrente). Il sistema Easy Branch, grazie alle connessioni RJ45 dei TA elettronici, è a prova di errore!
  • È preciso: il sistema Easy Branch garantisce un’elevata accuratezza di misura secondo le normative IEC/EN/BS 61557-12 e IEC/EN/BS 62053-22/23.
    È compatto: il numero limitato di dispositivi e di cavi da cablare, consente una notevole riduzione di spazio all’interno del quadro elettrico.

La nuova generazione di multimetri serie DMG… in abbinamento al sistema Easy Branch rappresenta il risultato finale di un lungo percorso di ricerca che Lovato Electric ha intrapreso con l’obiettivo di facilitare l’utente finale e rendere più efficiente, moderno e tecnologico il processo di gestione dell’energia. Il risultato è un sistema all’avanguardia e innovativo, una vera e propria svolta nel mondo del monitoraggio energetico.