Categorie

COMELIT
Trasforma la tua casa in una smart home con la nuova gamma WiFree di Comelit

Le smart home non sono più un lusso accessorio ma una realtà alla portata di tutti: la possibilità di vivere in spazi sicuri che offrano il massimo comfort è ormai infatti una priorità diffusa e sempre più richiesta. La gamma WiFree è la nuova soluzione di Comelit che, attraverso la semplice connessione Wi-Fi, permette di trasformare qualsiasi abitazione in una smart home!

Semplice, scalabile, di rapida installazione e perfettamente integrabile con sistemi di terze parti come gli assistenti vocali (Google Home e Amazon Alexa). Cosa volere di più? Una soluzione che riduce i tempi di installazione e semplifica il lavoro dei professionisti, che comunque possono sempre contare, in caso di necessità, sul supporto costante dei tecnici di Comelit, oltre a facilitare la vita degli utilizzatori rendendo la casa più efficiente, confortevole ed attenta agli sprechi.

“WiFree è un gioco di parole che unisce Wi-Fi, la tecnologia su cui si basa, e Free, la libertà che offre ai professionisti in termini di rapidità e modularità di installazione ed utilizzo”, spiega Andrea Morbi, Technical Product Manager e Market Researcher Home Automation System.

Si tratta di una gamma costituita da diversi dispositivi, ciascuno dei quali ha una funzione: gestione tapparelle, gestione luci ON/OFF o dimmerate, gestione prese e carichi generici, monitoraggio consumi monofase e trifase e gestione clima (disponibile prossimamente).

Basati sulla tecnologia Wi-Fi, i prodotti di questa famiglia sono adatti sia per nuovi impianti sia per interventi di ristrutturazione visto che non richiedono alcun cablaggio aggiuntivo ma è sufficiente la presenza di una connessione Wi-Fi e un impianto elettrico tradizionale. La scalabilità è un’altra importante caratteristica della gamma WiFree “E’ infatti possibile – spiega Morbi – iniziare con l’installazione di un solo modulo per poi aggiungere nel tempo, senza alcuna difficoltà tecnica, altri elementi per estendere le funzionalità e le potenzialità del sistema”.

Una volta installati i moduli, la configurazione è semplice: è sufficiente scaricare l’app Comelit WiFree e creare un account Supla, registrare i dispositivi nella propria rete Wi-Fi e gestirli. “La gamma WiFree è stata sviluppata sulla base del progetto SUPLA, una piattaforma “open source” che consente di integrarsi con sistemi ed applicazioni di terze parti – commenta Morbi – Una scelta che consente la massima libertà agli utilizzatori e promuove l’integrazione tra dispositivi di diverse generazioni e produttori”.

Un’altra integrazione degna di nota è la possibilità di comandare i moduli della gamma direttamente tramite i pulsanti del videocitofono smart Mini Wi-Fi per consentire di gestire la casa e i dispositivi WiFree direttamente dal monitor. E per semplificare ulteriormente il tutto Comelit ha predisposto un kit contenente il videocitofono, la pulsantiera esterna Quadra e i moduli della gamma WiFree per un impianto completo pronto all’uso!

Wi Free è la soluzione perfetta per chi desidera una smart home e vuole avvicinarsi alla domotica in modo graduale, integrando il proprio impianto tradizionale e avendo a disposizione uno strumento agile, semplice e user friendly.

E Comelit è il partner perfetto per chi cerca un’azienda che ha realmente a cuore i bisogni e le necessità dei propri clienti, un’azienda presente in ogni momento che conta e una realtà solida e affidabile, che opera nel settore della distribuzione di materiale elettrico nazionale ed internazionale da più di 60 anni.