Ultime news

Le smart home non sono più un lusso accessorio ma una realtà alla portata di tutti: la possibilità di vivere in spazi sicuri che offrano il massimo comfort è ormai infatti una priorità diffusa e sempre più richiesta. La gamma WiFree è la nuova soluzione di Comelit che, attraverso la semplice connessione Wi-Fi, permette di trasformare qualsiasi abitazione in una smart home!

Semplice, scalabile, di rapida installazione e perfettamente integrabile con sistemi di terze parti come gli assistenti vocali (Google Home e Amazon Alexa). Cosa volere di più? Una soluzione che riduce i tempi di installazione e semplifica il lavoro dei professionisti, che comunque possono sempre contare, in caso di necessità, sul supporto costante dei tecnici di Comelit, oltre a facilitare la vita degli utilizzatori rendendo la casa più efficiente, confortevole ed attenta agli sprechi.

“WiFree è un gioco di parole che unisce Wi-Fi, la tecnologia su cui si basa, e Free, la libertà che offre ai professionisti in termini di rapidità e modularità di installazione ed utilizzo”, spiega Andrea Morbi, Technical Product Manager e Market Researcher Home Automation System.

Si tratta di una gamma costituita da diversi dispositivi, ciascuno dei quali ha una funzione: gestione tapparelle, gestione luci ON/OFF o dimmerate, gestione prese e carichi generici, monitoraggio consumi monofase e trifase e gestione clima (disponibile prossimamente).

Basati sulla tecnologia Wi-Fi, i prodotti di questa famiglia sono adatti sia per nuovi impianti sia per interventi di ristrutturazione visto che non richiedono alcun cablaggio aggiuntivo ma è sufficiente la presenza di una connessione Wi-Fi e un impianto elettrico tradizionale. La scalabilità è un’altra importante caratteristica della gamma WiFree “E’ infatti possibile – spiega Morbi – iniziare con l’installazione di un solo modulo per poi aggiungere nel tempo, senza alcuna difficoltà tecnica, altri elementi per estendere le funzionalità e le potenzialità del sistema”.

Una volta installati i moduli, la configurazione è semplice: è sufficiente scaricare l’app Comelit WiFree e creare un account Supla, registrare i dispositivi nella propria rete Wi-Fi e gestirli. “La gamma WiFree è stata sviluppata sulla base del progetto SUPLA, una piattaforma “open source” che consente di integrarsi con sistemi ed applicazioni di terze parti – commenta Morbi – Una scelta che consente la massima libertà agli utilizzatori e promuove l’integrazione tra dispositivi di diverse generazioni e produttori”.

Un’altra integrazione degna di nota è la possibilità di comandare i moduli della gamma direttamente tramite i pulsanti del videocitofono smart Mini Wi-Fi per consentire di gestire la casa e i dispositivi WiFree direttamente dal monitor. E per semplificare ulteriormente il tutto Comelit ha predisposto un kit contenente il videocitofono, la pulsantiera esterna Quadra e i moduli della gamma WiFree per un impianto completo pronto all’uso!

Wi Free è la soluzione perfetta per chi desidera una smart home e vuole avvicinarsi alla domotica in modo graduale, integrando il proprio impianto tradizionale e avendo a disposizione uno strumento agile, semplice e user friendly.

E Comelit è il partner perfetto per chi cerca un’azienda che ha realmente a cuore i bisogni e le necessità dei propri clienti, un’azienda presente in ogni momento che conta e una realtà solida e affidabile, che opera nel settore della distribuzione di materiale elettrico nazionale ed internazionale da più di 60 anni.