Ultime news

Star Capital SGR., tramite la holding Starlight Group, prosegue nel percorso di acquisizione di aziende italiane specializzate nel lighting.
Dopo l’ingresso nel gruppo nel giugno scorso di Elcom, azienda bresciana specializzata nella produzione di strisce, profili e pannelli led, Starlight ha acquisito il controllo di Ivela, azienda attiva nel mercato dei prodotti per l’illuminazione architetturale per i settori retail, hospitality e residenziale (con il brand Aria) e per il settore delle navi da crociera di alta gamma (con il brand Ialux).

elcomLa guida di Starlight Group è stata affidata ad un manager di lunga esperienza nel settore, Gianpaolo Maurina. Nel CDA è presente come amministratore indipendente anche Karl Oberhollenzer, per molti anni Amministratore Delegato di Zumtobel Italia.

Il percorso di crescita di Starlight

L’obiettivo di Starlight, che continuerà nel processo di ricerca di potenziali target per ulteriori acquisizioni, è quello di unire una serie di eccellenze italiane nel mondo della luce che siano complementari e sinergiche tra loro in termini di prodotto e mercato e che possano dare vita a una realtà di maggiori dimensioni in grado di garantire ampia affidabilità, capacità di gestire progetti complessi e di porsi come interlocutore privilegiato per il mondo della distribuzione, dei progettisti, dei contracts e degli specialisti della luce.

Anche grazie alla presenza di Star Capital come investitore istituzionale nel capitale, la strategia prevede il consolidamento e l’espansione del gruppo in Italia e sui principali mercati internazionali facendo leva sugli elevati standard qualitativi delle aziende, sul Made in Italy come elemento caratterizzante, sulle competenze specifiche e le tecnologie innovative, sulla capacità di fornire soluzioni personalizzate ai clienti.

Le famiglie De Zorzi per Ivela (con Stefania, Mauro e Roberto) ed Antonini per Elcom (con Alessandro e Marco) hanno reinvestito in Starlight Group e continueranno a mantenere il rispettivo ruolo gestionale all’interno delle aziende.
I fondatori Mario De Zorzi e Livio Antonini rimarranno come Presidenti Onorari delle aziende.