Categorie

FLUKE
Fluke ii910 aiuta TenneT TSO BV a risolvere problemi di comunicazioni all’aeroporto di Rotterdam-L’Aia

La telecamera Fluke™ ii910 ha contribuito a identificare la causa principale dell’interferenza nelle comunicazioni tra il controllo del traffico aereo e i piloti presso l’aeroporto di Rotterdam-L’Aia. La telecamera acustica di precisione è stata utilizzata da TenneT, un operatore leader europeo nel settore dei sistemi di trasmissione dell’elettricità per identificare in modo rapido e semplice un problema di scarica parziale che causava un blackout di 10-20 secondi delle comunicazioni tra il personale di terra e i piloti.
Nel gennaio 2021, l’Agenzia olandese per le radiocomunicazioni ha informato TenneT che le interferenze provenienti da una delle sottostazioni sotto la loro gestione e manutenzione causavano un problema di comunicazioni tra il controllo del traffico aereo e i piloti su tutti i voli in arrivo dal Regno Unito. TenneT ha immediatamente condotto ulteriori indagini per identificare le potenziali cause all’origine dell’interferenza.
Mentre le ispezioni acustiche e visive iniziali non hanno mostrato risultati anomali, un controllo delle scariche parziali condotto utilizzando la telecamera acustica di precisione Fluke™ ii910, ha immediatamente identificato che il problema era causato da una scarica a corona.
La telecamera acustica di precisione Fluke™ ii910 è stata sviluppata per aiutare i tecnici a identificare e individuare in modo semplice e rapido le scariche parziali. Questo innovativo strumento di rilevamento presenta un touchscreen LCD che sovrappone una SoundMap™ a un’immagine visiva per una rapida identificazione delle scariche o delle perdite nelle frequenze da 2 a 100 kHZ. La telecamera ii910 consente di registrare video fino a cinque minuti e vanta una durata della batteria di almeno sei ore. “La telecamera acustica di precisione Fluke ii910 è stata sviluppata tenendo conto delle esigenze dell’utente finale”, commenta Tako Feron, Product Manager Acoustic Imaging di Fluke Corporation. “Roel Van Hees ha fatto parte di un gruppo di lavoro che ha contribuito a testare e fornire un feedback sul prodotto durante il suo sviluppo. Il loro feedback è stato inestimabile nell’aiutarci a risolvere alcuni dei punti critici che affrontano quotidianamente e continuiamo a collaborare con il gruppo per aggiungere nuove funzionalità al software”.
“La telecamera acustica di precisione Fluke ii910 si è dimostrata fondamentale per identificare rapidamente e facilmente il problema di scarica parziale”, afferma Roel Van Hees, Operational Maintenance Engineer presso TenneT. “In passato, avremmo dovuto affidarci all’udito e/o utilizzare una telecamera a raggi ultravioletti (UV), ovvero metodi lenti e inefficienti rispetto al modello Fluke ii910. Grazie alla sua ampia visuale, il modello Fluke ii910 ci ha consentito di eseguire rapidamente la scansione di un’intera sottostazione e di identificare i punti critici della scarica parziale.”
Dopo aver identificato il problema, sono stati effettuati interventi di manutenzione nella sottostazione per riparare le aree interessate dalla scarica a corona. Di conseguenza, tutte le comunicazioni sono state ripristinate tra la torre di controllo dell’aeroporto e i piloti.
Per ulteriori informazioni sulla nuova telecamera acustica di precisione Fluke ii910, visitare www.fluke.com.