Categorie

QUESITO TECNICO
Lavori elettrici: corsi CEI 11-27… non “a norma”

Sul web vedo un fiorire di corsi sulla CEI 11-27 per la qualifica PES PAV e devo dire, anche sul sito della CEI si vende il corso in videoconferenza. Ma dato che la PES/PAV deve fare formazione sui moduli 1A (teorico) 1B (teorico) e 1B (pratico) come si fa a rilasciare l’attestato senza la 1B pratico?
Secondo voi sono corsi “a norma”?

Antonio Forte

In genere l’offerta in formazione a distanza, in materia di lavori elettrici, riguarda le conoscenze teoriche di cui ai livelli 1A + 2A (10+4 ore + test). L’attestato viene rilasciato per certificare la frequenza e l’esito positivo di un test di verifica finale. La qualifica di PES o di PAV deve essere rilasciata dal datore di lavoro, il quale si farà carico della parte pratica 1B + 2B secondo le modalità che riterrà più opportune. Anche a noi risultano sul mercato evidenti distorsioni rispetto ai criteri definiti dalla Norma.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>