Ultime news

connettori a doppia polarizzazione techno

Si allarga la famiglia TH381 micron.nect: alle versioni standard da 2 e 3 poli si affianca una nuova versione particolarmente indicata negli impianti in bassa tensione DC (Corrente Continua). Per soddisfare la richiesta di soluzioni versatili e performanti, crescente e trasversale a diversi settori applicativi, Techno presenta il TH381 3 poli micron.nect a doppia polarizzazione.

Doppia polarizzazione per evitare qualsiasi errore di installazione

Questo nuovo prodotto si caratterizza per la doppia polarizzazione (detta anche chiave meccanica), che permette di evitare qualsiasi errore d’installazione. Questi connettori presa-spina si caratterizzano per la particolare conformazione meccanica in prossimità dell’aggancio tra maschio e femmina, che consente l’accoppiamento soltanto tra componenti aventi la stessa polarizzazione.

Ad esempio, una presa TH381 con polarizzazione 1 non può essere accoppiata a una spina TH381 con polarizzazione 2, e viceversa. Questo accorgimento consente di eseguire cablaggi ordinati, di evitare scambi tra connettori destinati a diverse applicazioni e circuiti, di identificare a colpo d’occhio i rispettivi circuiti alimentati.

connettori a doppia polarizzazione

Ambiti applicativi

I micro-connettori a doppia polarizzazione trovano la loro collocazione ideale nella la bassa tensione in corrente continua, nell’illuminazione e nell’automazione industriale.

Negli impianti d’illuminazione, ad esempio, connettori differenziati per polarizzazione aiutano a distinguere facilmente il circuito dedicato alle lampade principali da quello delle lampade d’emergenza o delle lampade dimmerabili. Un ulteriore esempio: la doppia polarizzazione consente di escludere a monte la possibilità di scambi tra i connettori assegnati a circuiti di segnale e quelli assegnati ai circuiti di potenza, oppure tra connettori di segnale destinati a due diverse applicazioni: tutte evenienze in grado di compromettere la funzionalità di macchine e impianti.

Verde o bianca?

connettori technoLe rispettive 2 polarizzazioni sono identificabili attraverso il colore. I connettori di polarizzazione 1 hanno la guarnizione esterna verde e i morsetti marchiati (L, N, PE). I connettori di polarizzazione 2 hanno la guarnizione esterna bianca e i morsetti marchiati (1, 2, 3). L’installatore può assegnarle, a propria discrezione a qualsiasi tipo di applicazione, in fase di cablaggio.

Connettori TH381 micron.nect: prestazioni e qualità

I nuovi connettori TH381 micron.nect sono disponibili in versione volante e a pannello, con un’ampia gamma di accessori che consentono di soddisfare molte esigenze installative. Sono omologati 10A/500V in corrente alternata (AC) e 10A/12-60V in corrente continua (CC).

Cablaggio veloce e affidabile

Grazie al cablaggio a vite con grano, anche i nuovi TH381 3 poli micron.nect con doppia polarizzazione sono installabili direttamente sul campo, con cavi rigidi e flessibili di sezione da 0.25 mm² a 1.0 mm², per una maggiore flessibilità d’impiego rispetto a quella dei connettori precablati con cavo.

Il sistema Easy-Click

Il sistema di connessione e disconnessione rapida Easy-Click, più rapido rispetto ai sistemi con aggancio a vite o a baionetta, riduce i tempi di installazione e manutenzione, determinando inoltre l’elevata tenuta meccanica del fissaggio tra connettore presa e spina.