Il Superbonus 110%, si sa, rappresenta una grande opportunità per gli operatori del settore edile e dell’efficienza energetica. D’altro canto, spesso l’iter per ottenerlo si rivela troppo complesso ed alla portata solo delle aziende più grandi e strutturate. A questo si somma anche la difficoltà nel reperire le risorse professionali per ottenere asseverazioni e visti, nonché soggetti a cui cedere il credito.
Senec supporta i clienti installatori con la cessione del credito
Per questo motivo, fin dall’introduzione della super-detrazione fiscale, Senec ha lavorato per offrire ai suoi clienti installatori un supporto quanto più esteso possibile in questo ambito. Il primo risultato di questo lavoro è stata la disponibilità ad accettare, da parte dei propri clienti, la cessione del credito non soltanto relativo ai prodotti forniti, ma anche a tutti gli altri interventi rientranti nel Superbonus: “Siamo stati tra i primi del settore – dichiara Vito Zongoli, Managing Director di Senec Italia – ad accettare il credito di imposta, anche oltre la nostra fornitura, e questo è stato il frutto di un grande impegno in coordinamento con la nostra casa madre EnBW. Abbiamo poi lavorato per rendere la procedura di cessione alla nostra azienda semplice e rapida, in modo da permettere ai nostri installatori di proporre facilmente lo sconto in fattura”. La cessione del credito a Senec, infatti, comporta tempi molto rapidi e pochissimi documenti. “I clienti – prosegue Zongoli – ricevono la somma pattuita 10 giorni dopo la cessione sul cassetto fiscale e per ottenerla devono soltanto firmare un accordo di cessione con Senec ed inviare il contratto con il cliente finale e gli APE”.
Il nuovo servizio Senec.Easy110
A tutto questo oggi si aggiunge Senec.Easy110, un nuovo servizio nato per semplificare ancora di più il lavoro dell’installatore nell’ambito del Superbonus. Senec.Easy110 è un progetto che prevede la possibilità, per i clienti Senec, di accedere a servizi di asseverazione tecnica e fiscale in modo semplice e a prezzi molto convenienti. I servizi sono erogati tramite un apposito portale web, in cui l’installatore può trovare dei modelli di documenti da utilizzare, viene guidato nell’inserimento della documentazione iniziale necessaria all’avvio della procedura, può scegliere in quale fase del progetto farsi supportare dai partner tecnici e fiscali (certificazione, asseverazione, visto di conformità) e tenere sotto controllo in tempo reale il progresso delle pratiche. Senec.Easy110 rientra tra gli strumenti di supporto all’installatore studiati dalle due nuove risorse che Senec ha recentemente introdotto nel suo staff, le “Scale-up Consultant”, pensate appositamente per aiutare i clienti nel complicato percorso del Superbonus.
“Il progetto – racconta Alessandra De Luca, una delle due Scale-Up Consultant di Senec Italia – coinvolge i diversi attori che ruotano intorno al sistema Superbonus, dall’installatore al progettista fino all’asseveratore e al consulente fiscale, per creare una sinergia e facilitare l’intero processo. In questo modo raggiungiamo diversi obiettivi: aiutiamo i nostri clienti a reperire le risorse professionali di cui necessitano, facilitiamo la comunicazione tra i soggetti, semplifichiamo l’iter burocratico e, non da ultimo, diamo la possibilità agli installatori di accedere ai servizi a costi molto vantaggiosi rispetto agli standard di mercato”.