Ultime news

L’illuminazione architetturale valorizza edifici e spazi aperti, esaltandone identità ed estetica. Per proteggerla adeguatamente, occorrono soluzioni per la connessione elettrica altamente affidabili. Lo confermano due progetti che hanno ridisegnato gli esterni di un hotel milanese e un lido sul lago di Como: Led Italy ha fornito i corpi illuminanti, Techno i connettori e i giunti circolari di derivazione a tenuta stagna.

La connessione elettrica è un fattore di primaria importanza, ai fini del funzionamento di impianti d’illuminazione installati in ambienti esterni, dove polvere, umidità, raggi UV e agenti atmosferici possono causare diversi problemi, anche potenzialmente pericolosi per l’incolumità di operatori e utenti.

Le soluzioni Techno per l’illuminazione architetturale

Scegliere prodotti che consentano una connessione elettrica altamente affidabile, in virtù dei materiali e delle caratteristiche costruttive, è pertanto determinante. Techno offre connettori e giunti di derivazione a tenuta stagna, dal grado di protezione IP66/IP68/IP69K, con funzioni di prevenzione dall’effetto capillarità (xDry), ossia la risalita dell’umidità all’interno del cavo causata dalle differenze di temperatura tra l’interno e l’esterno dell’apparecchio alimentato.

Techno per i giardini dell’Hotel Principe di Savoia: le soluzioni Teetube

Techno per Hotel Principe di SavoiaConnettori e giunti stagni Techno sono presenti nell’impianto Led dei giardini all’italiana antistanti l’Hotel Principe di Savoia di Milano. In particolare, i profili Flex Midi Line di Led Italy (grado di protezione IP68) illuminano la struttura avvalendosi dei mini giunti circolari TH391 e dei giunti circolari di derivazione a 3 vie tipo “T” TH402 della famiglia Teetube, entrambi IP68 e facilmente utilizzabili in spazi ridotti.

I giunti circolari TH402 sono collegati in entrata all’alimentazione generale e, tramite un BUS 24V DC, in uscita a due driver dimmerabili DLM 1224 DALI sincronizzati; il controllo dei profili Led avviene sia tramite interruttore che attraverso un sistema analogico di rilevazione.

Totalmente privi di componenti in resina o gel, le soluzioni Teetube resistono all’acqua e alla polvere, risultando facilmente accessibili anche dopo lunghi periodi di esercizio e adatte in impianti che, come nel caso della struttura ricettiva milanese, creano giochi di luce esaltando il profilo architettonico dell’edificio.

Techno per il T Beach del Grand Hotel Tremezzo

Un altro scenario al quale le soluzioni Techno offrono il proprio contributo è il T Beach del Grand Hotel Tremezzo, sospeso sulle rive del lago di Como. Sugli ombrelloni del lido, costituiti da spicchi bianchi e arancioni, sono stati collocati dei corpi illuminanti in acciaio inox bianco dotati di fonte Led bianca da 3000K.

Techno per illuminazione esterno

L’alimentazione avviene tramite dei mini giunti circolari TH391 di connessione lineare tipo “I”, abbinati a gommini per conduttori singoli (gommini a 2 fori) e collegamenti in serie. Il quadro elettrico è connesso a una scatola di derivazione, in cui sono presenti un convertitore 230/24V in grado di generare BUS 24V DC e due driver dimmerabili DLM 1224 con controllo della dimmerazione DALI: da qui, la corrente viene indirizzata ad altri mini giunti TH391 che, attraverso una successiva connessione, alimentano i corpi illuminanti presenti negli ombrelloni: la loro accensione serale crea un suggestivo mix di luci e colori.

Soluzioni per aumentare la qualità dell’impianto

Il mercato è sempre più attento ai temi della protezione e della sicurezza: lo conferma la crescita della domanda di connettori che coniughino praticità ed elevata qualità in termini di materiali e tipologia costruttiva. La gamma Teefamily risponde pienamente a queste caratteristiche, grazie alla loro facilità d’utilizzo e alla continuità di servizio che garantiscono nel tempo, anche in condizioni d’esercizio estreme, riducendo i costi d’installazione e manutenzione”, spiega Mauro Nodari, Direttore Sviluppo Prodotto e Mercati di Techno.

Questi prodotti resistono infatti a immersioni fino a 50m e sono utilizzabili per temperature da -40°C a +125°C. Sono realizzati con materiali termoplastici quali PA66 con cariche di vetro, con gradi di infiammabilità UL94, 5VA/V0 (f1 – UL 746C). “Grazie alle competenze specialistiche sviluppate in oltre 35 anni, Techno punta ad arricchire ulteriormente il comparto delle connessioni elettriche, immettendo sul mercato soluzioni in grado di incrementare la qualità generale dell’impianto elettrico”.

Una partnership nel segno del Made in Italy: Techno e Led Italy

Techno progetta e produce articoli tecnici avvalendosi di materiali e tecnologie all’avanguardia. È specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per la connessione elettrica con un elevato grado di protezione da acqua e polvere (IP68), attraverso un ciclo produttivo completamente integrato negli stabilimenti di Guanzate (Como). Offre una vasta gamma di soluzioni standard a catalogo e di prodotti completamente “custom”, investendo ogni anno il 10% del fatturato in ricerca e sviluppo.

Led Italy è specializzata nella progettazione e produzione di prodotti lineari flessibili per l’illuminazione LED. Ha sede a Carmagnola (Torino) e si distingue per la produzione completamente Made in Italy. Avvalendosi di linee automatizzate per il montaggio automatico dei LED, per la sigillatura e la resinatura dei prodotti, produce ogni anno centinaia di chilometri di strip e barre LED, oltre a prodotti spot da incasso e centinaia di prodotti custom, per interno ed esterno.