Categorie

FANTINI COSMI
Con Ecocomfort 2.0 la VMC Fantini Cosmi si fa smart

Con Ecocomfort 2.0 Fantini Cosmi applica l’intelligenza artificiale (AI) anche alla ventilazione meccanica controllata (VMC). Dopo il lancio di C800WiFi, il primo cronotermostato con AI dell’azienda, Fantini Cosmi introduce funzionalità smart anche nella VMC con la versione 2.0 della sua unità di ventilazione e aspirazione decentralizzata con recupero di calore.

Nuovo Ecocomfort 2.0: la VMC si fa smart

Ecocomfort 2.0Il nuovo Ecocomfort 2.0 si presenta con un design interamente rinnovato e con una serie di nuove funzionalità “intelligenti” che ne fanno uno dei prodotti di punta dell’azienda. Si tratta del primo prodotto di Fantini Cosmi che si configura e gestisce esclusivamente tramite l’App Intelliclima+ dell’azienda (disponibile sia per sistemi operativi Android, iOS e Huawei). La nuova unità supporta le tecnologie WiFi, Bluetooth Low Energy (BLE) e LoRa in grado di rendere più facile la configurazione e gestione, e utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare la qualità dell’aria e del benessere della persona.

Ecocomfort 2.0 si comanda anche con la voce tramite gli speaker Google HomeTM e Amazon AlexaTM e il suo firmware è aggiornabile da remoto tramite App. Tutte le funzioni sono gestibili sia da Bluetooth che da WiFi, consentendo quindi anche a chi non ha una connessione WiFi in casa di poterlo comandare da smartphone.

L’unità funziona con il principio del recupero del calore rigenerativo, attraverso uno scambiatore di calore ceramico posto all’interno del dispositivo che accumula il calore ceduto dal flusso d’aria entrante o uscente dalla stanza e lo restituisce quando il flusso inverte il proprio verso. L’unità ventilante è comandata da un motore DC Brushless con funzionamento ad inversione di ciclo che permette il continuo scambio d’aria tra interno ed esterno.

Ecocomfort 2.0: funzioni smart

Geolocalizzazione

La geolocalizzazione dinamica condivisa calcola in modo adattivo il tempo effettivo di avvicinamento/allontanamento delle persone del nucleo familiare dall’abitazione, modulando le velocità della VMC decentralizzata per evitare inutili sprechi energetici e garantire il benessere qualitativo dell’aria quando si è in casa. Anche più componenti dell’abitazione possono attivare la geolocalizzazione dinamica: in questo caso l’algoritmo di AI adatta la velocità dell’Ecocomfort all’utente più vicino.

La modalità Auto Sensor

Nella modalità Auto Sensor il dispositivo autoregola il tempo e la velocità dei cicli di estrazione/immissione dell’aria in funzione di alcuni valori rilevati da sensori interni per migliorare la qualità dell’aria interna agli ambienti.

Perfetto livello di comfort in ogni momento e report costantemente aggiornati

Ecocomfort 2.0 permette anche di visualizzare il livello del comfort ambientale (calcolato sulla reale sensazione di calore percepita dagli utenti e su parametri di umidità e temperatura) e offre all’utente una reportistica sull’andamento dei consumi dell’impianto e i parametri letti dai sensori (temperatura ambiente, umidità ambiente e qualità dell’aria) registrati su base giornaliera, settimanale e mensile.

Configurazione semplificata

Configurare Ecocomfort 2.0 è molto semplice: basta premere il tasto multifunzione sul dispositivo e questo si metterà in comunicazione con l’App Intelliclima sullo smartphone tramite tecnologia Bluetooth. Per ambienti superiori a 50 m2 o ambienti multistanza, è possibile configurare più unità Ecocomfort 2.0. L’unità scelta come Master verrà associata al server in cloud tramite WiFi e alle altre unità tramite Bluetooth. I dati di ogni unità saranno letti e gestiti dallo smartphone tramite tecnologia WiFi.

Ecocomfort 2.0 red dotEcocomfort 2.0: premiato per il design

Il prodotto ha un design minimalista, con una cover rotonda di colore bianco e un solo tasto multifunzione con led multicolore. Rispetto al modello precedente, ha una cover estraibile fissata con dei magneti per rendere le operazioni di installazione e manutenzione molto semplici e veloci. Che sia un prodotto davvero interessante dal punto di vista del design lo dimostra il fatto che Ecocomfort 2.0 ha già ricevuto il prestigioso premio internazionale Red Dot Design Award 2021.

Ecocomfort 2.0 è un prodotto BIM-Ready e sarà disponibile a partire dall’estate.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>