Ultime news

Nel settore dell’automazione, Chint propone un’ampia gamma di prodotti che include: interruttori aperti, interruttori scatolati, sezionatori industriali, commutatori automatici, contattori, salvamotori, pulsanteria, inverter motori.

contattori NC6 chintI contattori Chint

I contattori Chint sono indicati per la gestione di potenze fino ai 450 kW. Sono disponibili in versione da 3 e da 4 poli e sono in grado di controllare motori elettrici sia in categoria d’impiego AC3 che AC4 a 50/60Hz con tensione d’esercizio fino ai 690VAC.

Tipologie di contattori

I contattori si distinguono in quattro serie principali: mini-contattori NC6 ed NC8 fino ai 5,5kW, contattori NC1 fino ai 45kW e contattori NC2 fino ai 450kW. Tutte le serie presentano ottime caratteristiche di robustezza ed affidabilità e rispondono alla direttiva di prodotto IEC/EN 60947-4-1 e alle norme di sicurezza che richiedono i valori B10 per il calcolo dell’integrità di sicurezza (SIL) secondo la EN/ISO 13849-1.

contattori NC1 chintI contattori Chint sono accessoriabili con i rispettivi relè termici della serie NR8-NR2: sono sufficienti solo quattro tipologie di relè per garantire la protezione da sovraccarico con la possibilità di scegliere la regolazione più adatta all’applicazione. I relè termici sono inoltre dotati di contatti ausiliari che ne indicano lo stato e consentono la funzione di ripristino automatico o manuale.

I contattori posso essere predisposti con bobine di comando a varie tensioni di esercizio sia in AC che in DC per soddisfare al meglio qualsiasi applicazione di automazione a livello internazionale. Sono completamente accessoriabili con contatti ausiliari sia frontali che laterali e prevedono la possibilità di installazione di sistemi di interblocco meccanico nonché temporizzatori.

Mini-contattori NC8: ampliata la gamma

La serie di mini-contattori NC8 è stata recentemente ampliata con l’introduzione di contattori con correnti nominali fino ai 100A. Tali dispositivi presentano caratteristiche tecniche costruttive migliorate e consumi ridotti delle bobine a risparmio energetico per rispondere alle sempre maggiori richieste di riduzione dei consumi elettrici per l’interfacciamento con PLC. Sono inoltre totalmente accessoriabili.

Altri prodotti e soluzioni per l’automazione industriale

Nell’ambito delle soluzioni legate all’automazione industriale (con particolare riferimento ai settori dell’HVAC, sistemi di pompaggio e macchinari per il Food&Beverage), Chint propone i salvamotori della serie NS2 e gli inverter vettoriali della serie Q07.

I salvamotori serie NS2

I salvamotori della serie NS2 sono disponibili in varie taglie e con diverse regolazioni, in due versioni: classica a bilanciere e con comando rotativo. Sono completamente accessoriabili con contatti ausiliari e bobine di sgancio e rappresentano la soluzione ideale per la protezione di motori, con ottime caratteristiche di resistenza e affidabilità.

Gli inverter motore serie Q07

Gli inverter motore della serie Q07, di prossima introduzione, sostituiscono gli inverter della serie Q08 e Q09 e presentano caratteristiche avanzate, con possibilità di comunicazione su bus di campo e gestione di potenze sino ai 75kW. Sono disponibili sia in versione monofase che trifase; la configurazione è estremamente semplice ed intuitiva e consente di impostare anche specifiche funzionalità per i sistemi di pompaggio.

La nuova pulsantiera serie NP2 e NP8

Infine, di interesse per il settore specifico, anche la pulsanteria della serie NP2 e NP8 (quest’ultima, più recente, in fase di graduale introduzione) che include pulsanti di comando (avvio/arresto/selettori) in versione luminosa e con gemme di segnalazione, e la serie speciale di pulsanti antivandalo MP9.