Ultime news

Partirà il prossimo 13 aprile 2021 la V edizione di “Formazione in Luce”, progetto formativo e culturale promosso congiuntamente da Aidi – Associazione Italiana di Illuminazione e Assil – Associazione Nazionale Produttori Illuminazione federata Anie Confindustria. In seguito al successo della Web Edition dello scorso anno, proseguirà nel 2021 l’erogazione dei corsi in modalità online. L’erogazione dei corsi in modalità online, oltre a tutelare la salute di corsisti e docenti, si allinea all’attuale crescente richiesta di offerta formativa online e consente una più agile fruibilità dei corsi e dei contenuti sviluppati nonché l’accesso a una platea di partecipanti più ampia.

Formazione in Luce – Calendario degli appuntamenti

13 aprile 2021 – Appalti dei servizi di gestione dell’illuminazione pubblica e criteri di illuminazione stradale
21 aprile 2021 – Illuminazione degli uffici e delle aree commerciali in interni: criteri di illuminazione e requisiti normativi
6 maggio 2021 – Illuminazione dei locali scolastici: criteri di illuminazione e requisiti normativi
20 maggio 2021 – La gestione digitale della luce
10 giugno 2021 – Illuminazione degli spazi sportivi
16 settembre 2021 – Aree urbane in esterni: piani della luce e criteri di illuminazione stradale
30 settembre 2021 – Aree residenziali, hospitality e spazi benessere: criteri di illuminazione e requisiti normativi
14 ottobre 2021 – Il progetto Illuminotecnico: norma UNI 11630
28 ottobre 2021 – Aree urbane in esterni: criteri di illuminazione e riqualificazione energetica
11 novembre 2021 – Illuminazione delle opere d’arte, degli allestimenti museali e delle chiese

Modalità di partecipazione

Sul sito di Formazione In Luce è possibile approfondire i contenuti dei corsi, ottenere tutte le informazioni utili sulle modalità di partecipazione e iscriversi direttamente online. Formazione in Luce 2021 è patrocinato da Apil, Associazione Professionisti dell’Illuminazione, e Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ed è realizzato grazie ai supporter Silver Iguzzini Illuminazione SpA, Imq, Linergy Srl, Signify Italia e Simes S.p.A.

Il commento di Aldo Bigatti, Presidente Assil

Dal 2017 ad oggi – spiega Aldo Bigatti, Presidente Assil- “Formazione in Luce” ha visto la partecipazione di oltre 970 professionisti della luce, con l’erogazione di oltre 290 ore di formazione e un totale di 48 corsi. Il progetto formativo e culturale Aidi/Assil ha concretamente contribuito a promuovere l’aggiornamento del personale delle aziende e di liberi professionisti e lo sviluppo di un mercato di qualità.

Visto il successo delle edizioni sin qui svolte – prosegue Bigatti – le nostre associazioni hanno deciso di dare continuità a Formazione in Luce, che in questa V edizione prevede l’erogazione di 10 corsi in modalità online sincrona a partire dal prossimo 13 aprile. Questo ci consentirà di perseguire il nostro obiettivo di promozione di un ecosistema di professionisti preparati sotto il profilo della conoscenza, tutelando la salute di corsisti e docenti. Inoltre, l’accesso semplificato ai contenuti del progetto congiunto Aidi/Assil, ci consentirà di coinvolgere una più ampia platea di partecipanti supportando l’aggiornamento professionale dell’intera filiera dell’illuminazione”.

Il commento del Presidente di Aidi, Gian Paolo Roscio

Per il Presidente di Aidi Gian Paolo Roscio “La cultura e la formazione sono uno strumento fondamentale per affrontare e superare momenti complessi come quello che stiamo vivendo. Per questo è fondamentale continuare a garantire, anche attraverso nuovi format e modalità, una formazione che possa offrire strumenti utili e innovativi per permettere ai professionisti di lavorare in un settore come quello dell’illuminazione sempre più complesso e competitivo. Un obiettivo importante che è alla base del lavoro e della mission di Aidi, e che l’Associazione porta avanti sia con Formazione in Luce, sia con la rivista Luce che con tutte le altre iniziative, come concorsi, congressi, convegni e webinar, e che sviluppiamo per continuare a divulgare una cultura della luce di cui si avverte più sempre più il bisogno al fine di garantire un’illuminazione efficace e di elevata qualità”.

Formazione In Luce