Categorie

FLY SOLARTECH
I pannelli solari Fly Solartech: rigidi, semirigidi o totalmente flessibili

Fly Solartech Solutions, azienda italiana specializzata nella realizzazione di pannelli solari rigidi, semirigidi o totalmente flessibili, è una delle realtà produttive pioniere in Italia nello studio di tecnologie per pannelli fotovoltaici leggeri, integrabili in involucri edilizi ma anche nell’automotive, nella nautica, nell’illuminazione pubblica o in applicazioni militari, con rivenditori e distributori in quattro continenti.

La tecnologia ETFE

Fly SolartechI moduli Fly Solartech sono basati sulla tecnologia ETFE, un polimero plastico a base di fluoro che, grazie alla sua particolare conformazione atomica, è in grado di resistere ad elevate temperature ambientali mantenendo una grande efficienza. L’ETFE assicura un’ottima resistenza meccanica e chimica ed è anti riflesso, per questo è stato scelto come materiale di riferimento per la nautica.

Fly Solartech e i brevetti G-Wire e “7 layer”

Fondata nel 2013, Fly Solartech ha investito i primi anni in attività di Ricerca&Sviluppo, che hanno portato a due brevetti: G-Wire e “7 layer”.

G-Wire

G-Wire è un rivoluzionario processo di connessione delle celle che prevede 18/24 microfili posizionati in modo robotico in parallelo e tenuti in posizione da una lamina. Gwire interconnette il lato anteriore di una cella al lato posteriore della cella successiva, garantendo la corretta connessione da una cella all’altra. Tra i vantaggi il fatto che anche in caso di crepe o microfratture della cella l’energia è convogliata verso la scatola di giunzione garantendo la produttività del modulo.

“7 layer”

La tecnologia “7 layer”, brevettata da Fly Solartech, è arrivata a maturazione finale nell’ultimo anno, e definisce un processo di lavorazione che permette al modulo, dopo essere stato sagomato per assumere la forma desiderata, di avere la stessa rigidità di un modulo di vetro. Grazie a questa tecnologia è particolarmente adatta per le smart cities: i pannelli infatti possono assumere una forma circolare rigida per ricoprire pali per l’illuminazione pubblica.

I pannelli Fly Solartech hanno il vantaggio di poter essere integrati nelle strutture esistenti, di non dover essere orientati e di non impattare sul decoro urbano.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.