Ultime news

Resideo, il fornitore globale di soluzioni per il comfort e la sicurezza domestica, presenta il report Smart Home Opportunity: Room-By-Room commissionato da ESA e sponsorizzato da Resideo, che fornisce gli ultimi aggiornamenti e trend sui nuovi e crescenti interessi dei consumatori per i dispositivi digitali dedicati al miglioramento dell’agio e della sicurezza della propria abitazione.

Gestione della casa da remoto: un desiderio sentito dall’80% degli intervistati

Il principale dato emerso dallo studio sponsorizzato Resideo è l’appeal dei consumatori verso gli strumenti gestibili e manovrabili “away from home”, ovvero lontano da casa. L’80% delle persone nutre un forte desiderio nella possibilità di gestire la propria abitazione in qualsiasi momento della giornata, che si trovi in ufficio a lavorare o in vacanza con il resto della famiglia. La possibilità infatti di poter rientrare in casa e trovare la temperatura che più si preferisce o, in termini di sicurezza, di poter controllare non soltanto l’interno, ma anche e soprattutto l’esterno della propria abitazione risulta particolarmente interessante.

Un trend che si ritiene possa essere ancora in forte crescita nel corso dei prossimi anni, già a partire dal 2021, non appena la pandemia da coronavirus sarà ufficialmente terminata e si porrà nuovamente l’attenzione sul monitoraggio e la sicurezza della propria abitazione anche e soprattutto da remoto.

Sicurezza e privacy: due temi imprescindibili

Privacy e sicurezza dei dati

Proprio la sicurezza è un tema importante per i consumatori per due aspetti però molto differenti tra loro: il primo riguarda la privacy e la sicurezza dei dati. Il 35% tra coloro che attualmente non possiedono un device smart non hanno infatti fiducia nei sistemi di sicurezza e gestione dei dati personali. Pertanto, le aziende mirano a migliorare non soltanto i propri già sofisticati sistemi di sicurezza, ma soprattutto a cambiare la percezione che i consumatori stessi hanno sui device smart. Resideo è in prima linea nella protezione delle informazioni personali grazie all’utilizzo di svariate tecnologie e sistemi di sicurezza, sempre aggiornati nell’ottica di soddisfare le esigenze dell’oggi e del domani.

La sicurezza della casa

Il secondo aspetto è invece legato alla sicurezza della casa: il 40% di coloro che fanno uso di sistemi di sicurezza smart infatti, come le “all-in-one camera”, preferiscono posizionarle all’esterno della propria abitazione, sul patio o sul vialetto di casa, avendo così modo di poter controllare la propria dimora anche da remoto.

Smart Home: un mercato in costante crescita

Più in generale, il report ha messo in luce l’aumento di utilizzatori di strumenti smart per la casa: nel corso dell’ultimo quinquennio, dal 2014 al 2019, la percentuale di persone che ne fanno uso è praticamente triplicata, passando dal 9% al 29%, dimostrando quanto i consumatori stiano attenti e interessati alle innovazioni tecnologiche. Inoltre, è aumentata anche la percentuale dei possessori di device connessi tra loro, ovvero quegli strumenti che comunicano tra di loro, garantendo così una copertura a 360° dei bisogni della persona.

Il mercato della smart home è in continua crescita ed evoluzione, e una parte fondamentale del processo decisionale dei consumatori è la fiducia nel brand. Coloro che hanno scelto i prodotti Resideo hanno scelto un’azienda con oltre 130 anni di esperienza e una presenza globale composta da più di 150 anni milioni di case.