Ultime news

Palazzoli presenta Meta150, l’apparecchio che, grazie ai suoi 150 lm/W di efficienza energetica, permette di risparmiare oltre il 70% sul consumo di energia e, con le 230.000 ore di vita, riduce al minimo i costi di manutenzione.

Meta150: efficienza, versatilità e semplicità

L’esperienza maturata negli ambienti più critici ha permesso ai lighting designer, supportati da ingegneri e architetti, di mostrare al mondo dell’installazione un nuovo apparecchio con caratteristiche di efficienza, versatilità e semplicità uniche.

La forma di Meta150

Meta150La forma a corona circolare di Meta150 garantisce diversi vantaggi:

• agevola l’utilizzatore con il maggior comfort visivo e raggiungendo i 37.000 lm;

facilita l’installazione: la geometria rotosimmetrica non necessita di ulteriori regolazioni;

allunga la durata, grazie una perfetta dissipazione termica.

Meta150: nessuna manutenzione, lunga durata e massimo risparmio energetico

Meta150 è stato pensato e progettato per rispondere alle esigenze più specifiche del settore industriale, alimentare e sportivo perché:

cancella il bisogno di manutenzione (oltre 15 anni), preservando i processi produttivi;

garantisce la più lunga durata: dopo 230.000 ore di funzionamento, il flusso luminoso residuo è oltre l’90% di quello iniziale;

• assicura il massimo risparmio energetico ed economico: utile entro 2 anni.

Efficienza e resistenza

Meta150 è il nuovo arrivato della famiglia Meta per l’illuminazione professionale a sospensione con un’efficienza fino a 150 lm/W. Questa capacità permette di risparmiare oltre il 70% sul consumo di energia. Il risparmio è migliorato anche dal pacchetto di lumen da 12.000 lm a 37.000 lm che permette di diminuire l’installazione dei corpi luminosi. La luce di Meta150 è protetta da un corpo in lega di alluminio pressofuso con un trattamento anticorrosione e rifinito con polveri antigraffio e da un diffusore in vetro temprato ad elevata trasparenza e resistenza o in policarbonato stabilizzato contro i raggi UV, che rende l’apparecchio idoneo all’utilizzo in ambienti alimentari regolati dalla norma HACCP.

La resistenza agli urti è IK08 secondo la norma IEC/EN 62262.
La finitura è di colore grigio ferro RAL 7011.
Il grado di protezione di Meta150 è IP66/IP67.

Meta150: qualità e versatilità

La qualità della luce si nota dall’elevato comfort visivo dato dalle lenti anti-ingiallimento progettate e realizzate da Palazzoli, in PMMA (polimetilmetacrilato). La durata utile, oltre le 230.000 ore e l’italian design, fanno di Meta150 la migliore soluzione per l’illuminazione industriale, retail e per l’ambito sportivo. Inoltre, la perfetta dissipazione termica e la disposizione dei Led lungo la corona dell’apparecchio, cancellano il bisogno di manutenzione di oltre 15 anni.

L’alimentatore ha una protezione contro le scariche in ingresso fino a 10 Kv per il modo comune (linea-terra) e 6 Kv per il modo differenziale (linea-fase). Tutta la gamma Meta150 è dotata di alimentatore DALI. Il sistema di connessione alla rete elettrica avviene tramite un connettore posto all’esterno dell’apparecchio, Easy Connection con grado di protezione IP68, senza avere la necessità di aprire l’apparecchio per la connessione elettrica.

L’apparecchio è predisposto per il funzionamento in impianti di illuminazione di emergenza centralizzata (Vac/Vdc) e su richiesta può essere fornito il kit di emergenza autonoma. Per le applicazioni sottoposte ad elevata temperatura Meta150 HT è la soluzione ideale in quanto resiste a +60°C mantenendo le sue prestazioni nel tempo. Meta150 è disponibile anche in versione ATEX per zona 2 -21, 22.

Diverse ottiche: comfort visivo, efficienza energetica e alte performance illuminotecniche

Meta150Le lenti in PMMA progettate e realizzate dai tecnici di Palazzoli, hanno permesso di ottenere due ottiche altamente performanti, l’ottica diffondente comfort 90° e l’ottica media 75° a completamento delle ottiche di Meta già presenti a catalogo quali l’ottica rotosimmetrica diffondente 110°, la rotosimmetrica concentrante 41° l’ellittica 92°x20° e l’asimmetrica 50°. Grazie alle diverse ottiche messe a punto dai progettisti Palazzoli si possono illuminare al meglio tutte le zone di lavoro, garantendo comfort visivo, efficienza energetica e performance illuminotecniche.

La semplicità del fissaggio a sospensione

L’innovativo fissaggio a sospensione è in dotazione con tutti i corpi illuminanti e permette di sostituire i corpi luminosi inefficienti con una semplice e veloce operazione di “tolgo e metto” senza regolazioni ulteriori una volta posizionato a soffitto. Ogni Meta150, inoltre, ha in dotazione il connettore stagno per una connessione rapida plug and play.

Le diverse soluzioni installative di Meta150

Meta150 si presta a molteplici soluzioni installative:

Sospensione: tutti gli apparecchi ad ottica diffondente e concentrante e media sono dotati da un aggancio a fissaggio rapido;

• Doppia catena: Meta150 ha un sistema a doppia catena che si utilizza su sistemi a blindo sbarra;

• Orientabile: Meta150 ottimizza la distribuzione fotometrica per tutti i siti da illuminare con regolazioni tra 0 e 90°;

• Plafone: Meta150 si fissa direttamente a soffitto grazie ad una staffa a slitta autocentrante;

• Palina: Meta150 si fissa direttamente su tralicci tubolari, grazie allo specifico attacco con diametro 60 mm;

• Regolabile: Meta150 si fissa su muro oppure su strutture portanti quali pali, torri faro etc. ;

• Tesata: Meta150 si fissa su tesata, tramite un attacco orientabile da 0-90°.

Assistenza alla progettazione

Il progetto illuminotecnico è reso estremamente facile dal supporto dei professionisti Palazzoli che rispondono in tempo reale alle varie richieste progettuali. Con un sopralluogo sul punto di installazione, gli specialisti di Palazzoli valutano l’impianto esistente e formulano la migliore offerta tecnico-economica.