Ultime news

ABB ha fornito la tecnologia per l’ampliamento di un importante impianto di depurazione nel Nord Italia, fondamentale per la protezione della qualità dell’acqua nei fiumi e nei laghi di una delle aree più industrializzate della pianura padana.
Per alimentare e monitorare il nuovo impianto di depurazione delle acque della pianura padana sono stati utilizzati prodotti e soluzioni ABB per realizzare un quadro intelligente di ultima generazione. Per la realizzazione è stata utilizzata la più recente tecnologia per il monitoraggio e il controllo dell’energia disponibile nell’offerta di ABB. L’impianto di depurazione tratterà le acque reflue di 26 comuni in due province, servendo oltre 90.000 abitanti.
Un sistema intelligente con la tecnologia ABB
Al centro dell’impianto c’è il quadro che gestisce un complesso sistema di serbatoi, pompe, miscelatori e compressori. Il quadro consentirà un monitoraggio dettagliato dell’impianto e dei suoi componenti, con gestione remota tramite computer, tablet o smartphone.


Il quadro è stato realizzato da CS Elettrotecnica Industriale di Brescia che realizza impianti elettrici e vanta un’esperienza nella progettazione e costruzione di impianti elettrici e quadri per applicazioni industriali, civili, commerciali, di energia alternativa e depurazione delle acque di oltre 30 anni.
CS Elettrotecnica Industriale ha trovato il partner tecnologico perfetto in ABB. Tutti i componenti che integrano il quadro intelligente sono prodotti e sistemi ABB, partendo dalla carpenteria realizzata utilizzando il quadro System pro E, un quadro in grado di realizzare distribuzione di grandi potenze, compatto e facilmente assemblabile.
Una delle prime realizzazioni con la nuova generazione di interruttori scatolati di ABB
La realizzazione di questo impianto ha visto per la prima volta l’utilizzo in Italia della nuova serie di interruttori scatolati Tmax XT.
La nuova serie di interruttori, oltre ad offrire le classiche prestazioni di protezione ai massimi livelli, consente la raccolta dei dati e la connettività unitamente a misurazioni precise, ponendolo ai vertici del mercato. Disponibile in sette taglie, Tmax XT consente l’accesso, il monitoraggio e il controllo delle informazioni da remoto ovunque e in qualsiasi momento grazie alle sue caratteristiche di connettività.

I nuovi MCCB Tmax XT sono compatibili con i protocolli di comunicazione più utilizzati (Modbus RTU, Profibus-DT, DeviceNetTM, Modbus TCP / IP, Profinet, EtherNet / IPTM e IEC61850). La capacità di utilizzare Ethernet / IP è stata un grande vantaggio per CS Elettrotecnica Industriale, consentendo una rapida configurazione dell’intero sistema senza l’aggiunta di convertitori di segnale esterni e aumentando così l’affidabilità generale.
L’ultima generazione di MCCB Tmax XT riflette un completo rinnovamento della linea di prodotti, garantendo migliori prestazioni e facilità di installazione.
Al centro del sistema di monitoraggio e controllo della distribuzione elettrica, insieme agli interruttori scatolati Tmax XT, ci sono gli interruttori aperti Emax 2, dotati di sganciatori digitali Ekip Touch che consentonoo il monitoraggio da remoto delle grandezze elettriche principali dell’impianto.
Completa la gestione intelligente dell’impianto il sistema per il monitoraggio dei circuiti terminali CMS-700. Il sistema è composto da un’unità di controllo modulare e da 96 sensori, per monitorare in modo preciso e completo il consumo di energia per ciascuna linea terminale.

Per disporre di dati per l’analisi accurata di tutti o parametri elettrici sono stati installati gli analizzatori di rete M4M che offrono funzionalità di analisi avanzate e consentono la misurazione e l’analisi in tempo reale di tensione, corrente, frequenza, fattore di potenza, potenza ed energia attiva e reattiva nell’impianto e molto altro.

Una collaborazione di successo
Roberto Mensi, direttore di CS Elettrotecnica Industriale, ha dichiarato: “La ricerca di un partner tecnicamente e commercialmente competente con il quale possiamo discutere di nuove funzionalità, caratteristiche uniche e vantaggi dei prodotti, valutando contemporaneamente i vantaggi economici per il cliente e le scelte più convenienti, è possibile consolidare una relazione fondata sulla fiducia reciproca. ABB ci ha convinto perché è stato in grado di fornire le funzionalità richieste dai nostri clienti insieme a un servizio completo di assistenza e supporto tecnico, garantendo un vantaggio economico rispetto alle offerte concorrenti.