Ultime news

impianti elettriciIn un impianto di pubblica illuminazione, con gli apparecchi di illuminazione di classe classe II, in assenza di dispersore, con pali metallici, hanno installato nei quadri interruttori differenziali. In alcune edizioni di Tuttonormel ho ritrovato che questa installazione del differenziale può essere pericolose; in altri articoli tecnici ho ritrovato che può essere utile. Mi chiarite la questione? ringrazio anticipatamente.

Ing. Savino Bruno 

impianti elettriciIn un impianto realizzato interamente in classe seconda (e con cavi con isolamento equivalente) l’installazione degli interruttori differenziali è inutile. Alcuni gestori di impianti pubblici ritengono possa essere utile in caso di incidente con abbattimento del palo come misura addizionale nei confronti dei contatti diretti. Il pericolo aggiuntivo è rappresentato dall’installazione di un dispositivo in più, che potrebbe guastarsi (e causare scatti intempestivi).
E’ vietato collegare a terra i pali metallici di un impianto di illuminazione pubblica quando l’impianto elettrico di distribuzione è realizzato interamente in doppio isolamento o in isolamento rinforzato.