Ultime news

Impianti elettriciI lavori di manutenzione ordinaria di impianti antifurto ed affini, che riguardano ad esempio la sola sostituzione di batterie e controllo funzionamento, possono rientrare nel bonus sicurezza?

Fabio Faccioli – AUDIOPLANET

Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge sono detraibili gli interventi per l’installazione degli impianti antintrusione di varia tipologia.
Sono detraibili al 50% delle spese sostenute per lavori di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione edilizia per unità immobiliari e per le parti comuni degli edifici residenziali (vedasi art.16-bis del Dpr 917/86 e DPR n° 380/11).
Sono detraibili al 50% le spese sostenute per la progettazione degli interventi di cui sopra.
La legge di bilancio 2019 (legge n. 145 del 30 dicembre 2018) ha rinviato al 31 dicembre 2019 la possibilità di usufruire della maggiore detrazione Irpef (50%) e del limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.
Essendo i lavori descritti opere di manutenzione ordinaria non ricadenti nelle categorie di opere di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione edilizia sopra citate gli stessi non possono usufruire delle agevolazioni previste dal bonus sicurezza.