Ultime news

impianti elettriciSiamo stati incaricati per la progettazione di una galleria in Marocco. Noi siamo leader in questo settore in Italia, ma li ci troviamo di fronte ad un muro. Non accettano materiali o riferimenti alle norme EN, ma prendono come riferimento le sole norme NF. Abbiamo provato in tutti i modi a far capire loro che la EN è “la madre” e che dalla EN derivano quelle per ogni singolo paese, ma non vogliono proprio capire. Come posso fare a far capire loro questo passaggio? C’è una normativa di riferimento a cui posso attingere?

Rosario Alessandro

Impianti elettriciUna norma EN emessa dal CENELEC deve essere adottata come norma nazionale, il comitato normatore nazionale ha l’obbligo di abrogare le eventuali norme tecniche nazionali in contrasto.
Rappresentando ai Vostri Clienti lo schema delle relazioni normative internazionali così come riportate nel sito del CEI (https://www.ceinorme.it/it/normazione-it/organismi-normatori-internazionali.html) e nel sito del CENELEC (
https://www.cenelec.eu) è possibile dimostrare che le norme nazionali NF sono surrogabili dalle norme EN, salvo che la norma nazionale NF non abbia una corrispondente norma EN.