Categorie

ZUCCHINI
RCP Zucchini, condotti sbarre in resina IP68 per soluzioni in ambienti gravosi

Caratterizzati da conduttori completamente inglobati in resina epossidica per garantire resistenza meccanica e isolamento elettrico consentono di realizzare soluzioni specifiche in ambienti gravosi, corrosivi, umidi.
I nuovi condotti sbarre RCP, con portate da 630A a 6300A e grado di protezione IP68, completano la gamma delle soluzioni Zucchini per il trasporto dell’energia nell’alta potenza.

Quando non sia sufficiente il grado di protezione IP55, è possibile realizzare soluzioni specifiche di potenza con RCP IP68 (Resin Compact) Zucchini.
Il sistema di condotti e accessori è completamente inglobato in una resina epossidica che ne garantisce la resistenza meccanica e l’isolamento elettrico.
Progettato e prodotto in Italia, è la soluzione ottimale in condizioni ambientali estreme caratterizzate dall’alto tasso di umidità, dalla presenza di agenti corrosivi o dall’atmosfera salina. Trova applicazioni negli ambienti esterni caratterizzati da condizioni gravose in ambito industriale, impianti petrolchimici, industrie chimiche, ambienti a rischio di allagamento.
L’elevato grado di protezione consente l’impiego in molti altri ambiti installativi e, a differenza di altri condotti, può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno degli edifici.
L’estrema compattezza di RCP, rappresenta un vantaggio negli spazi ridotti.
Un impianto realizzato con condotti sbarre RCP ha elevate caratteristiche di resistenza ai cortocircuiti, ridotta impedenza del circuito con limitate cadute di tensione.

Grado di protezione IP68
I condotti sbarre RCP hanno una protezione completa alla penetrazione (6 = protezione completa contro la polvere) e protezione contro la penetrazione di liquidi (8 = protezione contro gli effetti dell’immersione sotto pressione) in conformità alla norma EN 61439-6.
I condotti sono stati testati e approvati secondo la norma IEC 61439-6 (Condotti sbarre).
La resistenza all’impatto meccanico è IK10

RCP è disponibile nelle versioni con conduttori in alluminio (630 – 5000 A) o in rame (800 – 6300 A)

Un catalogo completo
RCP IP68 è una soluzione completa che include tutti gli elementi di percorso necessari alla costruzione di una linea di distribuzione dell’energia, in conformità con i requisiti dei clienti e dei progetti.
Sono disponibili elementi rettilinei, uscite barre, angoli orizzontali e verticali, doppi angoli verticali, orizzontali, verticali+orizzontali, elementi con barriere tagliafiamma, elementi adattatori al sistema IP55, teste di alimentazione. Sono poi disponibili elementi su richiesta, per rispondere a tutte le esigenze specifiche.

La giunzione elettrica tra i vari componenti del sistema è costituita da un monoblocco che viene inserito tra le fasi dei componenti da collegare.Per garantire l’isolamento elettrico, la rigidità dell’installazione meccanica e il grado di protezione IP68, la giunzione è immersa in una resina epossidica che indurisce per offrire la giusta robustezza.
L’unica limitazione all’utilizzo dei condotti sbarre RCP è per quegli ambienti ove siano presenti componenti chimici non compatibili con le resine protettive di cui è disponibile una tabella specifica.

Grazie ad un elemento adattatore, RCP è perfettamente compatibile con i condotti sbarre Zucchini SCP IP55 per consentirne l’impiego, ad esempio in impianti di tipo misto, che richiedono un grado di protezione IP68 per la parte all’esterno e IP55 per quella all’interno dell’edificio

Accessori di fissaggio
Le staffe di sospensione in orizzontale consentono un’installazione solida dei condotti
alle strutture di sostegno del sistema con una distanza consigliata tra le staffe è di 1,5 metri.
Grazie alle molle precaricate delle staffe per sospensione in verticale, le forze che gravano
sul condotto indirizzano le dilatazioni in una direzione ben definita. Fungono cioè da vincolo, sopportando le forze di trazione e compressione del condotto sbarre.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.