Categorie

QUESITO TECNICO
Ambulatorio veterinario: locale medico o ordinario?

Stando alle prassi consolidate, una mia cliente apre uno studio veterinario e decide di classificare il locale come ambiente ordinario, senza applicare la sezione 710 della Norma CEI 64-8. Ne ha facoltà, corretto? 
Come ci si comporta con la progettazione? Serve il professionista se siamo sotto i limiti dimensionali del 37/08 (3 kW 60 m2)? Le verifiche periodiche sono biennali o quinquennali?

Antonio Cocci

Ambulatorio veterinario: locale medico o ordinario?Confermiamo: è facoltà del veterinario evitare di applicare la sezione 710 della Norma CEI 64-8 sui locali medici. Ne consegue che:
1. non essendoci locali medici (ovvero ambienti classificati secondo decreto 37/08) il progetto può essere firmato dal responsabile tecnico di impresa installatrice;
2. le verifiche di cui al DPR 462/01 possono essere eseguite ogni 5 anni.

Comments ( 4 )

  • Mauro

    I locali veterinari vanno classificati come medici in quanto l’animale è assimilato al paziente.
    Dopotutto anche gli animali conducono corrente e muoiono sotto i ferri per microscariche al cuore.
    Se ci sono strumenti elettromedicali applicati il progetto è necessario.

  • Concordo con Mauro.
    I locali veterinari diventano come un locale medico di gruppo 1 o di gruppo 2 in base al tipo di intervento ed apparecchio elettromedicale con parti applicate utilizzato, altrimenti rimangono di gruppo 0

    Paziente: essere vivente (persona o animale) sottoposta a procedura medica, chirurgica o dentistica.
    Locale medico: locale destinato a scopi diagnostici, terapeutici, chirurgici, di sorveglianza o di riabilitazione dei pazienti ( inclusi i trattamenti estetici)

  • Santo

    A mio parere , per evitare il progetto e un po di euro , i titolari dei locali veterinari non saranno mai classificati locali medici .

  • matteo

    Non sono d’accordo sulla periodicità secondo DPR 462/01: anche se di gruppo 0 sempre locale medico trattasi. Ergo la periodicità è obbligatoriamente biennale.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.