QUESITO TECNICO
Obbligatori tubi rigidi, flessibili e raccorderia halogen free?
- 27 Giugno 2018
- 2 Comments
Esiste un obbligo per l’installatore di utilizzare tubi rigidi, flessibili e raccorderia halogen free in locali pubblici, autorimesse, etc.per la posa dei conduttori in un impianto di rilevazione incendi, qualora tale indicazione non sia esplicitamente contenuta nel capitolato d’appalto (quindi prevista dal progettista)?
Daniele Minozzi
No. Nella Norma UNI 9795 non vi è uno specifico obbligo normativo per le caratteristiche delle tubazioni.
Condividi
I cavi devono essere CPR e non fare fumi.
Le tubazioni invece possono bruciare indisturbate e saturare di fumo gli ambienti.
VOGLIO TROVARE UN SENSO A QUESTA COSA
ANCHE SE QUESTA COSA UN SENSO NON CE L’HA
(Cit. Vasco Rossi)
Alessio Piamonti
Salve! Dovrei realizzare una linea montante di circa 12 mt. dal misuratore energia al quadro elettrico generale. Il tratto di linea in interesse -uscente da nicchia incassata e in arrivo verso scatola da incasso con coperchio a tenuta stagna- è interamente esterno e a ridosso di un muro di recinzione alto più di 5 mt. seppure un po’ invecchiata e deformata.
Attualmente, la tratta è in guaina ed ancorata ad una fune con fascette in plastica: penso invece realizzare la tratta con del tubo rigido…
Mi chiedo se per l’uso esterno occorre utilizzare (secondo norma vigente) un tubo rigido differente da quello per utilizzo interno oppure se la differenza tra le due soluzioni è costituita soltanto dall’uso o meno di raccordi a tenuta stagna.
Grazie!