Dal 1° gennaio 2018 le due società, già parte del Gruppo Hager, si presentano al mercato come un’unica organizzazione commerciale valorizzando sinergie e capacità d’offerta verso i mercati di riferimento.
Importanti novità nelle strategie Gruppo Hager per l’Italia: a partire dal 1° gennaio 2018 è infatti nata la nuova società Hager Bocchiotti SpA posizionandosi sul mercato come unico riferimento commerciale per la promozione e vendita dei prodotti a marchio Hager, Bocchiotti e linea Inset.
La sede della nuova società è presso Casa Hager – a Milano, in via Dei Valtorta 45 – un nuovo spazio espositivo innovativo e collaborativo, disponibile per formazione tecnica, incontri ed eventi e in grado di mostrare, in modo fisico e digitale, le soluzioni e i valori del Gruppo Hager.
La nuova organizzazione commerciale Hager Bocchiotti è guidata da Gianfranco Ferroni e articolata in sei aree commerciali ciascuna governata da un’Area Manager, a copertura dell’intero territorio nazionale.
Presso Casa Hager è presente il Servizio Clienti di Hager Bocchiotti SpA che risponde al numero telefonico 02 70.15.05.11-1, da lunedì a venerdì (08.00- 13.00/13.30-17.30).
Il nuovo Servizio Tecnico per l’erogazione di formazione e assistenza tecnica per clienti, distributori, installatori e progettisti è disponibile anche attraverso il nuovo Numero Verde Hager Bocchiotti (800.281.525) riservato a tutti i clienti indiretti della società: installatori, quadristi, studi tecnici, progettisti.
La Direzione Generale del Gruppo Hager in Italia è affidata a Sergio Bonalumi che avrà il compito di rappresentare e coordinare le attività di tutte le Società italiane del Gruppo, in collaborazione con il Comitato di Direzione Italia.
La Direzione Marketing e Comunicazione del Gruppo Hager in Italia è invece guidata da Stefano Bianchi che coordina un team di collaboratori con competenze provenienti da precedenti esperienze all’interno di Società Italiane del Gruppo.
Infine, l’organizzazione commerciale di Atral Italia (linea logisty e marchio Daitem) mantiene reti e politiche di vendita separate sotto la Direzione di Mario Girotti.
HAGER BOCCHIOTTI: SYNTEGRATED!
La nascita di Hager Bocchiotti, a gennaio 2018, come un’unica organizzazione commerciale e con visioni e obiettivi di business condivisi nasce dopo un lungo percorso di “Syntegration”. Il termine deriva dalla crasi tra “Sinergia + Integrazione” e descrive un percorso, iniziato a seguito dell’acquisizione e terminato a giugno 2016, che si è concretizzato in numerose iniziative focalizzate sulla condivisione e comprensione delle reciproche culture aziendali. L’obiettivo dichiarato è stato quello di favorire la creazione di un unico approccio al mercato, oltre che di prassi e metodi condivisi finalizzata a una crescita comune. In questa direzione è molto esplicativo lo slogan con il quale è stato avviato il percorso: “Growing Together”.
Il percorso Syntegration si è composto di iniziative interne (coinvolgendo i team delle due realtà in attività di team building, workshop, staff meeting, sessioni di informazione tecnica, ecc.) ed esterne (verso partner, clienti, mercato e stakeholder) e ha interessato tutti gli aspetti che concorrono allo sviluppo dell’attività sul mercato: integrazione dei tool e della piattaforme informative interne, riorganizzazione dei team funzionali, coordinamento e allineamento delle politiche di marketing e branding, valorizzazione dei portfolio dei marchi, coerenza e continuità delle politiche commerciali.
L’acquisizione dei primi risultati concreti generati dalla Syntegration non significa che il percorso sia terminato, come sottolineato da Daniel Hager, Amministratore Delegato Hager Group, nel giugno del 2016: “La conclusione della Syntegration non significa che l’intero percorso di integrazione sia terminato e che non avremo più obiettivi da perseguire, al contrario, anche in futuro ci attenderanno delle grandi sfide…”
CASA HAGER: L’EDIFICIO
Concepito per dare spazio alle aziende, la struttura che accoglie Casa Hager è un moderno edificio situato in una zona ben servita di Milano e completamente ristrutturato al suo interno. L’elemento caratterizzante è la facciata continua, con vetrate di colore scuro. Il disegno geometrico dei pannelli oscuranti dona uno stile contemporaneo all’intera struttura. La linearità dell’architettura è movimentata da aree verdi che aumentano la vivibilità esterna del complesso.
Gli spazi interni, flessibili ed efficienti, hanno una struttura modulabile a seconda delle esigenze e consentono di ottimizzare al meglio la superficie. Le configurazioni che si possono ottenere sono quindi molteplici e in grado di adattarsi a diverse soluzioni d’uso. Casa Hager è un nuovo “concept space”, aperto, collaborativo e ispiratore a disposizione dei partner e dei clienti. Uno spazio “phygital” per far vivere un’esperienza interattiva e multisensoriale ai clienti. Partendo dall’ingresso e dalla reception il cliente viaggia nella storia di Hager Group e attraverso un’esperienza multimediale vive un viaggio immersivo in Hager Bocchiotti fatto di oggetti fisici e di spazi virtuali. La nuova sede è una “casa” ideale per appuntamenti di business, per riunioni, formazione, workshop ed eventi che distributori, installatori e clienti possono organizzare per i loro prospect o per le loro forze di vendita.