Ultime news

SMA e Omnia Energy3 partner tecnici per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico nello stabilimento di Teolo (PD)

Un risparmio energetico considerevole che rientra a pieno titolo nell’approccio a impatto zero di questa azienda e che rappresenta un ulteriore passo verso i trasporti green, dopo l’adozione di automezzi a metano liquido. 

Il nuovo impianto fotovoltaico installato da Omnia Energy3 Srl ed entrato in funzione il 10 luglio scorso ha una superficie di 2.250 mq e una potenza di 367 kWp. Composto da 1.335 moduli fotovoltaici Hanwha QCells, da 9 inverter SMA SUNNY TRIPOWER 25.000 TL30 e da 6 inverter SMA SUNNY TRIPOWER 20.000 TL30, l’impianto ha un rendimento annuo di circa 410 MWh annuo e garantisce una riduzione di circa 220 tonnellate/anno di emissioni CO2.

Dato che gli inverter SMA sono collegati a due impianti elettrici diversi è stata necessaria l’installazione di due protezioni interfaccia; in aggiunta, non potendo sfruttare il sistema di comunicazione proprio degli inverter, Omnia Energy3 è riuscita a far dialogare i due gruppi di inverter appoggiandosi alla rete internet del cliente.

L’impianto è dotato del sistema SMA Cluster Controller attraverso il quale vengono raccolti tutti i dati di funzionamento e le informazioni di stato che permettono un controllo continuo ed estremamente preciso della potenza dell’impianto. Per la seconda volta su un impianto curato da Omnia Energy3 Srl, anche su questo impianto è stata installato l’innovativo display SOLAR FOX che, collegandosi al Sunny Portal di SMA, permette di raccogliere i dati provenienti dall’impianto e rappresentarli visivamente in modo altamente personalizzabile e gestito direttamente dal proprietario dell’impianto stesso.

La parola all’installatore, Dr. Nicolas Moretti – Omnia Energy 3 Srl

“L’impianto installato sui tetti dello stabilimento di Teolo è posizionato su 3 falde e richiedeva quindi una certa flessibilità. Grazie al software gratuito SMA Sunny Design abbiamo potuto procedere alla configurazione dell’impianto in modo semplice e veloce.

Gli inverter SMA della famiglia Sunny Tripower presentano una tecnologia estremamente all’avanguardia e grazie alla loro versatilità è stato possibile dimensionare l’impianto correttamente. Abbiamo scelto gli inverter SMA per la riconosciuta affidabilità e per l’elevato grado di rendimento che li rendono ideali per installazioni con ogni tipologia di moduli.”