Categorie

QUESITO TECNICO
Manutenzione illuminazione di sicurezza: quale riferimento?

~DDevo redigere un capitolato d’appalto per la manutenzione degli impianti per un importante cliente. Il documento formale che mi è stato chiesto deve rispettare tutti i criteri normativi. Il problema riguarda la manutenzione dell’illuminazione di sicurezza: bisogna fare riferimento alla CEI EN 50 172 oppure alla CEI UNI 11222? Mi risultano entrambe in vigore e prevedono attività e periodicità differenti.

Damiano Galimberti

~RLe due Norme CEI EN 50172Sistemi di illuminazione di emergenza” e CEI UNI 11222Luce e illuminazione – Impianti di illuminazione di sicurezza degli edifici – Procedure per la verifica e la manutenzione periodica” sono in effetti entrambe in vigore. Come segnala giustamente le attività “prescritte” sono differenti, così come le periodicità. Le consiglierei di utilizzare la CEI UNI 11222, più specifica e – se non altro – più recente (2013 contro 2006).

 

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.