Categorie

QUESITO TECNICO
Reti LAN: quando sono soggette a decreto 37/08? Chi le può installare?

~DSono un nuovo utente, installatore e responsabile tecnico in possesso delle abilitazioni per gli impianti di cui alle lettere A-B-G del decreto 37/2008. Vi chiedo cortesemente di sapere:
– chi, “per legge” (decreto 37/2008, e/o altro) è abilitato alla installazione di reti dati LAN aziendali: nello specifico, mi  riferisco a router, firewall, access point e cavi di rete, fibre ottiche etc. da installare in una azienda, e che servono per  far comunicare tra loro i vari sistemi: pc, stampanti, telefoni..;
– se, per tale tipo di installazione – rete LAN aziendale, come sopra ho sinteticamente descritto – sussiste l’obbligo di  emissione della certificazione di conformità, e se io, con le abilitazioni che possiedo, posso redigerla.

Eugenio Lazzari

~RA seguito di diversi provvedimenti di abrogazione delle disposizioni legislative regolanti l’impiantistica telefonica non è più richiesta l’autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni se l’impianto rete dati/ cablaggio strutturato / telefonico interno è collegato alla rete pubblica e quindi della dichiarazione di conformità decreto 37/08 ai sensi dell’arti. 2.
Se per contro l’impianto di cablaggio strutturato non è collegato alla rete pubblica si ricade appieno in tutti gli obblighi previsti dal decreto 37/08 (tra cui l’abilitazione con lettera B).

Comments ( 2 )

  • Nicasio Gerardo Pace

    Buongiorno,
    la stessa regola presumo sia valida per la rete lan della videosorveglianza sempre se collegata alla rete pubblica.
    Giusto?
    Grazie
    NGP

  • Giovanni

    In un ufficio pubblico stiamo procedendo ad installare un impianto eliminacode. La nuova linea rete necessita di una certificazione specifica? Hanno inserito uno switch per bypassare un tratto di linea difficile da superare. Lo switch compromette l’eventuale certificazione del nuovo tratto aggiunto?
    La ditta certificherà l’impianto secondo DM 37/08.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.