Ultime news

Sono state aggiornate le Regole Applicative per la presentazione della richiesta e il conseguimento della qualifica di SEU e SEESEU a seguito della verifica positiva da parte dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Gli aggiornamenti:

a) estendono la definizione di SEESEU-A, prevedendo che l’univocità del soggetto giuridico sia verificata alla  data dell’1 gennaio 2016 per i soggetti che, nel periodo compreso tra il 6 maggio 2010 e l’1 gennaio 2014, erano, anche limitatamente a una parte del suddetto periodo, sottoposti al regime di amministrazione straordinaria;

b) aboliscono la soglia di 20 MW per i SEU e modificano la definizione di gruppo societario;
c) prevedono semplificazioni ai fini del rilascio della qualifica di SEU per sistemi con impianti di piccola taglia.

In particolare, le semplificazioni di cui al punto c) sono relative a:
  • configurazioni caratterizzate dalla presenza di un impianto fotovoltaico di potenza fino a 20 kW realizzato presso un cliente finale per la cui produzione vengono erogate la tariffa omnicomprensiva e la tariffa premio sul consumo in sito di cui ai decreti interministeriali 5 maggio 2011 (cd. quarto conto energia) e 5 luglio 2012 (cd. quinto conto energia); in questi casi il GSE, entro il 31 ottobre 2016, avvia la procedura di qualifica SEU a partire dai dati già disponibili, richiedendo al Soggetto Referente dati e/o documenti integrativi qualora necessario, e procede a rilasciare, ove ne sussistano i requisiti, la suddetta qualifica, con effetti a decorrere dall’1 gennaio 2014;
  • sistemi particolarmente semplici e caratterizzati da impianti di produzione di energia elettrica di potenza fino a 100 kW.
Le Regole Applicative, redatte ai sensi della deliberazione 72/2016/R/eel dell’Autorità, sono disponibili nella sezione del sito GSE Qualifiche e Certificati > Qualifiche SEU-SEESEU.
Per maggiori approfondimenti è anche possibile consultare la nota in allegato.
Con successiva news, il GSE comunicherà agli operatori quando saranno attive le funzionalità del portale informatico relative alla richiesta di qualifica come SEESEU-A ai sensi della deliberazione 72/2016/R/eel e all’accesso alle procedure semplificate previste per i sistemi con impianti di piccola taglia.