Ultime news

Entro il 31 dicembre 2016, i condomìni con impianti centralizzati e le singole unità immobiliari devono aver installato dispositivi specifici per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore (DLgs 102/14); gli argomenti legati alle procedure tecniche e alle modalità di gestione di un impianto di termoregolazione e contabilizzazione sotto il profilo economico (UNI 10200) saranno approfonditi durante il corso di formazione dal titolo “contabilizzazione e termoregolazione“, che si terrà a Napoli, venerdì 1° luglio 2016.

Il corso è organizzato da ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, in collaborazione con ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico ed Acustico), e si rivolge a professionisti e tecnici del settore.

Come iscriversi
Essendo il corso a numero chiuso, è preferibile compilare online, quanto prima, il modulo di iscrizione ed inviarlo tramite e-mail (aneainfo@tin.it) contestualmente al pagamento della quota di iscrizione pari a € 145,00 (+IVA al 22%) entro il 26 giugno.
A tutti i partecipanti saranno consegnati gli attestati di partecipazione, la guida ANIT d’aggiornamento legislativo e gli strumenti di calcolo (versione valida per 30 gg.) per il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici in accordo con le norme UNI/TS 11300

 

Destinatari e obiettivi
Per chi già si occupa di efficienza energetica degli edifici, è interessante ampliare le proprie competenze in tema di contabilizzazione e termoregolazione degli edifici esistenti.
Il corso è l’occasione per fare il punto sulle novità normative e per capire come governare un impianto di termoregolazione e contabilizzazione sotto il profilo tecnico/economico.
L’obiettivo è quello di illustrare gli obblighi legislativi (DLgs 102/14), i criteri di ripartizione delle spese (UNI 10200), le criticità tecnologiche degli interventi e le potenzialità di risparmio energetico per potersi interfacciare con maggior successo/consapevolezza col cliente finale e con gli altri interlocutori del settore.

 

Le domande alle quali il corso risponde
Quali sono gli obblighi e gli standard normativi per la contabilizzazione e termoregolazione?
Come si procede alla ripartizione delle spese (consumi volontari, involontari, spese di potenza) in base ai consumi? Cosa si intende con contabilizzazione diretta e indiretta?
Quali sono i principali componenti di un sistema di termoregolazione e contabilizzazione e quali sono i criteri di selezione?
Quanto costa e quali benefici offre un intervento su un edificio esistente?

Crediti formativi
Le pratiche di riconoscimento sono differenziate in base ai regolamenti stabiliti dai Consigli Nazionali di Ordini e Collegi. Di seguito una sintesi dell’accreditamento per questo corso.
Ricordiamo che a tutti i corsisti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

 

IngegneriEvento accreditato dal CNI – 7 CFP

 

ArchitettiEvento accreditato dal CNAPPC – 8 CFP

 

Periti IndustrialiEvento accreditato dal CNPI – 11 CFP

 

Programma e sede
8 ore: 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Contabilizzazione e termoregolazione
Inquadramento legislativo: le regole da rispettare
Potenzialità e valutazione economica degli interventi di termoregolazione e contabilizzazione: analisi costi benefici
Analisi e selezione dei componenti del sistema di termoregolazione e contabilizzazione
La messa a punto e l’informazione agli utenti
Criteri di ripartizione delle spese (riscaldamento e acs) secondo la norma UNI 10200
Il progetto dell’impianto di contabilizzazione: contenuti
Casi di studio
Fasi progettuali di un impianto di termoregolazione e contabilizzazione
Potenzialità e valutazione economica degli interventi di termoregolazione e contabilizzazione: analisi costi benefici

Il corso si terrà presso la sede di ANEA, via Toledo 317, 80134 Napoli.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ANEA