Categorie

QUESITO TECNICO
Criteri per il cablaggio a monte e a valle dell’interruttore

~DSalve, vorrei chiedere se è obbligatorio effettuare l’alimentazione di più magnetotermici in parallelo a valle di un interruttore generale con la stessa sezione del montante oppure i cavi che alimentano i magnetotermici possono avere la stessa sezione dei cavi a valle dei magnetotermici. Mi spiego meglio. In presenza di 4 magnetotermici in parallelo la sezione dei cavi che li alimenta puó essere di 4 mm2, di 2 mm2 ecc, cioè della stessa sezione dei cavi che uscirà dagli stessi magnetotermici oppure l’alimentazione deve essere fatta con la stessa sezione del montante ad esempio se il montante è 10mm anche i cavi che alimentano i magnetotermici devono essere 10mm2? Tutto questo rispettando ovviamente la caduta di tensione sulle linee e la portata dei cavi!

Ernesto Ferlaino via form

~RLa sezione del cablaggio a monte può non essere uguale da quella a valle (ad esempio per motivi di rispetto dei limiti di caduta di tensione). Per il cablaggio di un quadro elettrico devono essere rispettate le prescrizioni di progettazione, costruzione e verifica indicate nella Norma CEI EN 61439-1 “Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) Parte 1: Regole generali” pena la non possibilità di certificare in modo corretto il quadro elettrico.
La sezione dei conduttori che alimentano gli interruttori divisionali deve essere determinata secondo i criteri indicati nel Capitolo 52 della Norma CEI 64-8/5 qualora sia effettuata la verifica di sovratemperatura di cui al Cap. 10.10.3 della Norma CEI EN 61439-1,ovvero per la protezione da corto circuito secondo la nota formula: (I²t) < K²S².

I criteri specifici per il dimensionamento dei conduttori e delle relative sezioni sono indicati nella Norma CEI EN 61439-1 al Cap. 8.6, nella Tabella 11 per correnti nominali sino a 400 A, e negli Allegati A e B (normativi) e H (informativo) alla stessa norma.

 

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.