Categorie

FORMAZIONE
Seminario CEI Socomec a Bologna il 5 novembre

Il giorno 5 novembre, nella città di Bologna, avrà luogo un altro importante appuntamento con i Seminari organizzati dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano in collaborazione con Socomec, specialista del mercato nelle soluzioni per la disponibilità, controllo e sicurezza delle reti elettriche a bassa tensione. L’incontro verterà sulle prestazioni e l’efficientamento energetico in relazione agli obiettivi nazionali di risparmio energetico posti in essere dal D.Lgs. 4.7.14 n.102 e ai vantaggi derivanti dalla modularità nella progettazione.
Nel contesto degli obiettivi nazionali di risparmio energetico, le tecnologie elettriche possono e devono svolgere un ruolo di primo piano, e il processo in atto non può che portare all’introduzione di nuovi strumenti normativi volti all’attuazione di politiche correttive del consumo e della produzione energetica.

Il Seminario, della durata di mezza giornata, avrà inizio alle ore 14.00 e si articolerà in quattro interventi, ognuno incentrato su un particolare aspetto di questo importante tema.
La prima relazione, presentata dall’Ing. Marra, Segretario Tecnico CEI, verterà sul ruolo del settore elettrico nel contesto del D.Lgs. 4.7.14 n. 102. A seguire, l’Ing. Pleynet, Socomec, affronterà il tema dell’efficienza energetica, gli strumenti di misura, le soluzioni possibili e i riferimenti tecnico-normativi.
Il terzo intervento, tenuto dal Sig. Bressan, Socomec, si focalizzerà sui sistemi di continuità e sugli approfondimenti nei comportamenti anomali e i vantaggi della modularità. Infine, il Prof. Baggini, Università degli Studi di Bergamo, tratterà le prestazioni energetiche degli UPS, in chiave di evoluzione tecnologica e normativa.
Il Seminario avrà luogo il giorno 5 novembre a Bologna presso l’Holiday Inn Express Bologna Fiera (BLQFA), Rotonda Baroni, Via del Commercio Associato 3, dalle ore 14.00 alle 18.00.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 4 novembre 2015.
Per informazioni: Andrea Cornali – tel. 0221006.313, e-mail: cornali@ceiweb.it

 

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>