Categorie

FORMAZIONE
Seminario CEI Emerson a Milano il 18 novembre

Continua la collaborazione tra il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, ed Emerson Network Power, con un nuovo importante appuntamento che verrà ospitato nella città di Milano il prossimo 18 novembre.
Il Convegno, intitolato “Data Center Evolution”, affronterà il tema dell’efficienza energetica dei data center, che costituiscono oggi un settore caratterizzato da un’elevata intensità energetica.
Con consumi energetici e prezzi dell’energia in costante aumento, risulta perciò essenziale essere in grado di valutare e migliorare la prestazione energetica di queste infrastrutture critiche. In quest’ottica, il Convegno di Milano si occuperà di analizzare il tema dell’efficienza energetica dei data center proponendo una visione completa dell’argomento, partendo dagli strumenti di diagnosi e di valutazione della prestazione energetica per arrivare ad illustrare le soluzioni tecnologiche più evolute per migliorare l’efficienza dei data center.
La mezza giornata formativa, con inizio alle ore 9.00, si aprirà con un esame del peso energetico dei data center e con la valutazione dei possibili benefici derivanti dai processi di efficientamento applicati a strutture di qualunque dimensione. Proseguirà poi con una rassegna di soluzioni e tecnologie scalabili e modulari che consentono di coniugare affidabilità ed efficienza, anche attraverso l’integrazione dei singoli componenti nel sistema dei data center.
Successivamente sarà analizzato lo stato dell’arte della tecnologia Thermal Management riferita alla sua applicazione nei data center. Sono infatti oggi disponibili soluzioni diverse per esigenze diverse, in base a requisiti di efficienza, densità di potenza, affidabilità, monitoraggio e ubicazione geografica dei data center. Durante la presentazione saranno mostrati i requisiti, l’evoluzione dei campi operativi e raccomandati (guide AHRAE) e come una soluzione integrata può rappresentare la soluzione tecnologica ottimale.
Al termine del Convegno, a seguito di un aperitivo offerto in loco, è prevista, per chi fosse interessato, una visita alla Vigna di Leonardo intorno alle ore 14.00.
Sarà inoltre distribuito gratuitamente il Report “Data Center 2025: esplorando le possibilità”, un documento che illustra le tendenze che influenzeranno il futuro dei data center nei prossimi dieci anni.
Il Convegno avrà luogo il giorno 18 novembre a Milano presso il Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta 61, dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Questo Convegno fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di 3 crediti CFP.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 16 novembre 2015.
Per maggiori informazioni: Andrea Cornali – cornali@ceiweb.it, tel. 02 21006.313

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.