Ultime news

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, è il soggetto incaricato di verificare la sussistenza dei requisiti tecnici e documentali previsti per la qualifica e il rilascio degli incentivi agli impianti a fonti rinnovabili per l’intero periodo di incentivazione.

Il GSE può espletare tale compito attraverso controlli sia di tipo documentale sia prevedendo verifiche ispettive presso gli impianti di produzione di energia elettrica in esercizio o in costruzione, in corso di istruttoria di qualifica oppure già qualificati, secondo criteri di trasparenza, affidabilità e non discriminazione.

Tali attività sono generalmente di tipo programmato. Costituiscono oggetto delle attività di controllo tutti gli aspetti tecnico-amministrativi afferenti all’impianto collegati alla qualifica e al rilascio degli incentivi.  Nel solo anno 2014 risultano effettuate 337 attività di controllo (330 documentali e 7 sopralluoghi) su impianti iscritti in graduatoria e impianti ammessi in posizione utile nelle procedure di aste e registri previsti dal Decreto 6 luglio 2012.

000000000