Categorie

SCAME
SCAME PARRE ottiene la certificazione doganale “AEO” Operatore Economico Autorizzato

SCAME PARRE S.p.A. ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dello status di AEO/semplificazioni doganali e Sicurezza (AEOF) dall’Ufficio delle dogane di Bergamo, a seguito di un audit specifico svolto presso gli uffici centrali dell’azienda. La certificazione AEO (Authorized Economic Operator) fa parte di un programma di accreditamento comunitario che si applica agli operatori economici ed ai loro partner commerciali che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale (fabbricanti, esportatori, spedizionieri, imprese di spedizione, depositari, agenti doganali, vettori ed importatori) le cui attività sono disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operato.

Il riconoscimento è risultato di un lavoro preparatorio durato diversi mesi e curato dal dipartimento Sicurezza, Qualità e Ambiente di SCAME e certifica che l’azienda è completamente conforme alle linee guida definite dall’Unione Europea in materia di affidabilità, solvibilità, conformità alle disposizioni di legge pertinenti e adempimento a specifici standard di sicurezza.

Tra i vantaggi per le aziende che ottengono la certificazione AEO vi sono le semplificazioni doganali, la facilitazione sui controlli di sicurezza, la riduzione della quantità dei dati da fornire ai fini della sicurezza, i minori controlli fisici e documentali, la priorità di trattamento del carico in caso di selezione per il controllo e l’accesso a corsie preferenziali nell’espletamento delle attività amministrative doganali.

La certificazione AEO è un ulteriore segno della qualità dei processi di SCAME, che attesta “la sicurezza e l’affidabilità doganale” e si concretizza in un percentuale di affidabilità che va ad abbattere quella sui controlli sulla merce e sui documenti doganali.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.