Ultime news

Il GSE Gestore dei Servizi Energetici e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri rafforzano oggi la loro collaborazione con la firma di un protocollo d’intesa, avvenuta nell’ambito della Prima Giornata nazionale dell’Energia, tra il Presidente e Amministratore delegato del Gse, Nando Pasquali e il Presidente del Cni, Armando Zambrano.
L’istituzione di un tavolo tecnico per avviare un confronto strutturato e permanente in merito all’evoluzione e all’attuazione degli aspetti normativi del settore delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica e’ il principale obiettivo della Convenzione che, tra l’altro, e’ finalizzata alla realizzazione congiunta di seminari ed eventi, nonche’ di corsi di formazione tecnica rivolti sia agli iscritti agli Ordini degli Ingegneri sia al personale del GSE.

La figura dell’ingegnere – ha dichiarato Nando Pasquali, Amministratore delegato del Gsecostituisce un importante punto di riferimento per una societa’ come il Gse che si occupa di materie altamente tecniche. Confidiamo quindi nel supporto del CNI per la corretta divulgazione delle attivita’ da noi gestite. Proprio per questo il Gse valorizzera’ il proprio patrimonio informativo con l’istituzione di un canale dedicato a favore del Consiglio Nazionale degli Ingegneri“.

Le analisi del nostro Centro Studi – afferma il Presidente del Cni, Armando Zambrano, – dimostrano come proprio dall’efficienza energetica e l’economia che le ruota intorno, puo’ venire un impulso notevole dal punto di vista occupazionale. Dati confermati anche da altre ricerche che attestano come andando nella giusta direzione da qui ai prossimi anni si potrebbe raggiungere la considerevole cifra degli 800 mila addetti. Tutti distribuiti in diversi comparti: dall’industria manifatturiera e meccanica, a quella delle costruzioni, fino allo stesso settore automobilistico e dei trasporti in generale, in pratica il cuore pulsante del manifatturiero nazionale“.