Ultime news

Per l’anno 2015 il CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, ha organizzato i Convegni di formazione gratuita rivolti agli operatori del settore che verteranno sul tema degli aggiornamenti normativi in merito a prestazioni funzionali, prestazioni energetiche e sicurezza nei sistemi elettrici.
Giunti alla quattordicesima edizione, i Convegni di formazione gratuita CEI rappresentano un tradizionale appuntamento con gli sviluppi della normativa elettrotecnica, elettronica e delle telecomunicazioni. Il quinto appuntamento del 2015 sarà ospitato nella città di Roma, presso l’Aula Magna dell’Università “Sapienza”, il 7 maggio 2015.

La giornata verrà aperta da una relazione dedicata alla nuova edizione della Guida Tecnica CEI 99-4 (che sostituisce la vecchia Guida CEI 11-35) sulla progettazione, costruzione ed esercizio delle cabine elettriche MT del cliente/utente finale.
Le due relazioni successive affronteranno il tema del contributo dell’elettrotecnologia alla prestazione energetica: la seconda relazione esaminerà gli aspetti dell’efficientamento energetico con riferimento a specifici esempi applicativi nell’ambito dei gruppi di continuità statici ad alta efficienza e dell’applicazione del Regolamento UE n. 548/2014 ai trasformatori elettrici di potenza fino all’alta tensione; la terza relazione tratterà il rifasamento degli impianti elettrici utilizzatori.

Il pomeriggio si aprirà con l’intervento tecnico curato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che tratterà l’analisi delle misure di sicurezza antincendio per la progettazione degli impianti elettrici di illuminazione di emergenza. La sessione pomeridiana si concluderà con una relazione sull’evoluzione normativa dei sistemi di protezione dai “rischi elettrici” nei locali ad uso medico ed assimilati.
Il Convegno, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Interno, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed in collaborazione con AEIT, ANIE, CNA Installazione Impianti, UNAE Lazio e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma è stato realizzato con il supporto di importanti aziende del settore: Beta Cavi, Cep, Contrade, Eaton, Finder, GE Energy Industrial Solutions, Gewiss, IMQ, Prysmian Group, RINA.

La partecipazione al Convegno dà diritto a crediti formativi per le categorie professionali interessate ed è gratuita, previa iscrizione, compilando la scheda online dal sito del CEI www.ceiweb.it alla voce “Eventi” > “Convegni di formazione gratuiti” entro il 04/05/2015.