Ultime news

È recente la pubblicazione online del “CEN CENELEC Work programme 2015 – European standardization and related activities”, documento che fornisce un quadro generale delle attività di normazione più significative che verranno intraprese nel corso del 2015 nei diversi settori coperti dai due enti di normazione europei.

In alcuni passaggi introduttivi al Work programme 2015, Elena Santiago Cid – direttore generale CEN CENELEC – sottolinea l’impegno a migliorare la trasparenza e l’apertura del sistema europeo di normazione, per rendere il più semplice possibile alle parti interessate l’accesso all’informazione sulle norme e incentivare la partecipazione alle attività normative.

Attraverso i membri nazionali del CEN e del CENELEC in 33 Paesi europei, una vasta gamma di stakeholders partecipa ai lavori di normazione fornendo i diversi punti di vista: imprese (PMI incluse) e industria, organizzazioni dei consumatori, gruppi ambientalisiti e sindacati, enti pubblici e università, ricerca.
Per soddisfare le esigenze del mercato le norme europee – che riflettono lo stato dell’arte in termini di conoscenze tecniche e scientifiche – vengono elaborate “combinando” le idee e le conoscenze di tutte queste parti interessate.

La maggior parte delle norme europee sono sviluppate per rispondere a esigenze specifiche identificate dalle imprese e da altri potenziali utilizzatori. Circa un terzo sono redatte per rispondere a richieste della Commissione europea, con l’obiettivo di sostenere l’attuazione delle politiche e della legislazione UE.
Molte di queste norme consentono alle aziende di garantire la conformità dei loro prodotti/servizi ai requisiti essenziali previsti dalle direttive comunitarie.

~~PDFScarica il documento in formato .pdf

Per saperne di più:
www.cen.eu
www.cenelec.eu
www.cencenelec.eu

Fonte: UNI