Categorie

FORMAZIONE TECNICA
Trasformatori di potenza in olio: normativa e prevenzione

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italianoha organizzato una serie di convegni che si propongono di approfondire alcuni dei temi più attuali e rilevanti per gli operatori del comparto elettrico impegnati nei settori dei trasformatori di potenza e dei liquidi isolanti. Gli appuntamenti si terranno a Roma (1 ottobre), Lecce (15 ottobre) e Milano (28 ottobre).

I trasformatori elettrici di potenza sono componenti essenziali delle reti elettriche. Nonostante il loro brevetto risalga alla fine dell’800, i trasformatori elettrici isolati e raffreddati con olio minerale rimangono la più diffusa e valida soluzione per la trasformazione dell’energia elettrica permettendone il trasporto e la distribuzione fin dentro le nostre abitazioni.

Data la loro importanza strategica i trasformatori sono oggetto di diverse norme che ne regolamentano i criteri di costruzione e di impiego per tenere conto dell’evoluzione tecnologica, del progressivo aumento delle potenze e delle diverse modalità di gestione delle reti elettriche.  Il mondo dei trasformatori é pertanto sempre spinto verso la ricerca di soluzioni progettuali innovative, sia per quanto attiene i materiali impiegati che le tecnologie di costruzione.

Inoltre, vista l’importanza sempre maggiore delle tematiche relative all’ambiente e alla sicurezza, sebbene i trasformatori siano tra i componenti elettrici più efficienti e affidabili, i legislatori sono recentemente intervenuti su aspetti specifici legati a queste tematiche. Infatti, la Comunità Europea si appresta infatti ad emettere un apposito regolamento sui trasformatori per migliorarne l’efficienza, mentre in Italia sta per essere pubblicato un decreto, a seguito del DPR 151/11, mirato alla prevenzione di potenziali incendi che potrebbero svilupparsi a seguito di gravi guasti per la presenza di olio isolante.

In tale contesto, i Comitati Tecnici 10 (Fluidi isolanti per applicazioni elettrotecniche) e 14 (Trasformatori di potenza) del CEI contribuiscono alla preparazione delle norme del settore partecipando ai lavori in sede normativa nazionale CEI, europea CENELEC ed internazionale IEC.

Al fine di diffondere meglio l’evoluzione normativa nei settori dei trasformatori di potenza e dei liquidi isolanti, il CEI ha ritenuto opportuno organizzare il presente Convegno che è indirizzato agli operatori del settore e si propone di illustrare lo stato dell’arte approfondendo alcuni dei temi principali relativi al panorama dei trasformatori di potenza isolati in olio.

La partecipazione al Convegno permetterà l’acquisizione di n.3 CFU in base al Regolamento per la Formazione Continua degli Ingegneri. Ai richiedenti, la Segreteria del Convegno rilascerà inoltre un attestato di partecipazione.

Maggiori informazioni QUI

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.