Categorie

Le Norme IEEE acquistabili dal CEI Webstore online

Grazie ad un recente accordo tra il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano e l’IEEE – Institute of Electrical and Electronics Engeneers, da oggi è possibile ricevere e acquistare (in euro) le normative IEEE dal CEI Webstore on line al link che trovate in fondo alla pagina.
L’IEEE è la più grande associazione professionale internazionale per lo sviluppo della tecnologia con sede a New York, particolarmente nota per le norme della serie IEEE 802.11 che definiscono standard di trasmissione per le reti WLAN. Fondata nel gennaio 1963 dalla fusione tra l’IRE (Institute of Radio Engineers) e l’AIEE (American Institute of Electric Engineers), l’IEEE annovera più di 420.000 membri in 150 nazioni (dati al 2012).
Tramite il motore di ricerca del CEI Webstore on line, è possibile identificare le norme IEEE di interesse inserendo il numero (ad es. “802-11g”) oppure l’argomento (ad es. “Wireless LAN”) negli appositi campi ed acquistarle in formato PDF o su carta, con le stesse modalità in essere per le norme CEI.

Sezione IEEE del CEI webstore

Comments ( 2 )

  • Andrea

    Buongiorno, in quali paesi è obbligatoria la rispondenza alle norme IEEE?
    Grazie!
    Saluti, Andrea.

  • admin

    Lo IEEE, “Institute of Electrical and Electronic Engineers” ovvero “Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici” è un’associazione internazionale di professionisti con l’obiettivo della promozione delle scienze tecnologiche con sede negli USA. Le Norme IEEE non sono obbligatorie, ma rappresentano spesso degli standard per alcune applicazioni. Ad esempio, per la la progettazione di una rete, pur non essendo obbligatorio, seguire gli standard IEEE assicura la compatibilità con le altre famiglie di reti.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>