Categorie

Caricabatterie universali per notebook: in arrivo la specifica tecnica

E’ stata pubblicata dalla IEC e sarà disponibile nei primi mesi di quest’anno la nuova Specifica Tecnica IEC 62700: “DC Power supply for notebook computer” (“Caricabatterie in corrente continua per computer portatili”).
La Specifica riguarda sia le caratteristiche tecniche relative ai caricatori esterni per computer portatili, il loro connettore e spina, sia gli aspetti relativi alla sicurezza, interoperabilità, prestazioni e considerazioni ambientali.
Ogni anno milioni di caricabatterie esterni vengono realizzati a livello globale. Gli alimentatori per notebook pesano tipicamente intorno ai 300 grammi, ma a volte fino a 600 grammi.
Essi non sono generalmente utilizzabili da computer diversi .
A volte si perdono o si rompono, comportando lo smaltimento di computer che potrebbero ancora funzionare perfettamente.
Si stima che il totale dei rifiuti elettronici relativi a tutti i tipi di caricabatterie di dispositivi ICT (Information and Communication Technology) sia superiore a mezzo milione di tonnellate ogni anno, praticamente l’equivalente di 500.000 automobili.
La nuova Specifica Tecnica IEC 62700 apre la strada a una significativa e concreta riduzione dei rifiuti elettronici (il cosiddetto “e-waste”) e permetterà ai consumatori di utilizzare un unico caricatore esterno per una vasta gamma di computer portatili e laptop. Essa renderà anche molto più facile il riutilizzo o la sostituzione dei i caricatori esterni quando necessario, oltre naturalmente ad assicurare adeguati livelli di affidabilità, sicurezza e prestazione.
La IEC (International Electrotechnical Commission) collabora con una vasta gamma di organizzazioni e pone una attenzione costante agli sviluppi tecnologici rilevanti, aggiornandone i relativi aspetti tecnici e normativi.
Alla stesura di questa Specifica Tecnica hanno collaborato esperti provenienti da molti Paesi del mondo ed è stata accettata dai Comitati Nazionali, tra i quali il nostro italiano CEI, che partecipano al Comitato Tecnico IEC TC 100 “Sistemi e apparecchiature audio, video e multimediali”.
Già nel 2011 con la prima norma globale per caricabatterie universali per telefoni cellulari si era compiuto un primo rilevante passo per fornire soluzioni concrete alle politiche governative di efficienza energetica e riduzione dei rifiuti elettronici.
Con questa nuova Specifica Tecnica per un singolo alimentatore per computer portatili, la normativa elettrotecnica ha raggiunto un altro importante traguardo nell’ottica della riduzione dei rifiuti elettronici e del loro impatto sull’ambiente e sul nostro pianeta.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.