Ultime news

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, terrà i giorni 25, 26 e 27 settembre 2013 a Milano , presso la sede CEI di Via Saccardo 9, un corso dal titolo “Sistemi di protezione e interfacciamento con impianti utente delle reti elettriche di distribuzione in MT”.

Il problema della connessione alle reti di distribuzione pubblica a media tensione è oggetto della Norma CEI 0-16. Tuttavia, molti aspetti relativi al coordinamento fra i sistemi di protezione degli impianti di Utente e quelli della rete di distribuzione pubblica risultano non completamente chiari alla maggior parte dei progettisti, consulenti ed installatori, essendo noti ad una ristretta cerchia di specialisti del settore. La richiesta di maggiori chiarimenti su queste tematiche è emersa, in modo quasi generalizzato, nel corso dei numerosi corsi tenuti dal CEI sulla CEI 0-16 e sulla CEI 0-21.

Inoltre, le nuove richieste per il funzionamento dei generatori connessi alla rete MT e BT legate alla sicurezza del sistema elettrico ed alla partecipazione dei suddetti generatori al funzionamento della rete elettrica, rende indispensabile un approfondimento delle tematiche legate ai sistemi di protezione nelle nuove smart grids ed alle relative modalità di esercizio.

Scopo del corso è quindi di fornire a progettisti, consulenti ed installatori una conoscenza più approfondita dell’architettura complessiva del sistema di protezione delle reti a media tensione – dal trasformatore di distribuzione AT/MT fino ai trasformatori di distribuzione in-terna MT/BT (o MT/MT) degli impianti di Utente- , esaminando le caratteristiche dei componenti utilizzati ed il loro comportamento, le tipologie dei guasti in funzione delle modalità di esercizio della rete di distribuzione, il coordinamento delle protezioni, i sistemi di prote-zione, automazione e controllo (cicli di richiusura, automazione di rete MT, etc.), le nuove funzionalità richieste agli impianti di produzione.

Tali conoscenze permetteranno certamente, a progettisti, consulenti ed installatori di applicare al meglio la Norma CEI 0-16, rendendoli edotti sulle ragioni delle scelte che sono presenti nella Norma stessa e permettendo loro di interpretarle correttamente. Il corso è completato con esempi descrittivi. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione CEI.

 

Programma dettagliato e prezzo ai LinkCorso CEI PROTEZIONI

Altre News

Vedi tutte